banner_NOISY LEAKS_DORMINO

Fine arts

Davide Dormino per NoisyLeaks!

L’artista e docente Davide Dormino è tra gli artisti internazionali che esporranno le proprie opere nella mostra berlinese NoisyLeaks! – The Art of Exposing Secrets

 
Il progetto internazionale NoisyLeaks! combina una mostra con artisti da tutto il mondo – tra cui Ai Wei Wei, Sarah Lucas, Daniel Lismore – con una serie di eventi che si svolgeranno al Projektraum 145 di Berlino nell’arco del mese di ottobre 2022.
Il progetto vuole essere un hub per la discussione, lo scambio, il dibattito, la ricerca e la co-creazione di eventi, e mira a esporre una vasta gamma di formati di artisti e attivisti. Uno spazio e un momento per condividere conoscenze, competenze pratiche e incoraggiare la libertà d’informazione attraverso il coinvolgimento di pratiche artistiche e attiviste.

NoisyLeaks! si propone di esporre e celebrare collettivamente il patrimonio storico e culturale di WikiLeaks e la sua influenza sulle pratiche mondiali. Il progetto rifletterà criticamente sull’estetica dell’appropriazione collettiva dei “leaks”: massicce cache di documenti che smascherano bugie, crimini di guerra e corruzione e il loro ruolo nel contrastare la disinformazione e portare la pace attraverso l’applicazione civile della trasparenza. NoisyLeaks! riflette sull’azione politica online della pubblicazione di documenti segreti e non divulgati, sulle nuove modalità di pubblicazione, sugli atti coraggiosi del giornalismo indipendente che sfidano il potere e sulla protezione imperativa delle loro fonti.

Davide Dormino è tra i protagonisti dell’iniziativa con l’esposizione delle opere “Deep state”(2022) e “The WikiLeaks Files”(2022).

 
Scopri di più