BANNER_FONDAZIONE CALABRIA

Arte cinematografica

Cinema

Incontro con la Fondazione Calabria Film Commission

Lo scorso mercoledì 23 novembre il Presidente della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande è stato nostro ospite in Accademia per assistere alla proiezione di alcuni cortometraggi realizzati da studenti e diplomati RUFA, e valutare se svilupparli nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione.
I cortometraggi proiettati, frutto di un’attenta selezione, sono stati “Il volto di Capgras” di Nicole Turi, “Fake” di Andrea Pedio Cicala, “Una goccia – Hanno tutti ragione e alla fine la ragione si perde” di Andrea Manna, “Il Mio Vecchio” di Sofia Arciero, “In fondo al mare” di Giacomo Raffaeli, e “Farfalle nello stomaco” di Alice Ambrogi.
La proiezione – a cui hanno assistito le classi di Cinema e Produzione – è stata seguita da un arricchente dibattito tra i giovani autori e il Presidente, dove i registi hanno avuto l’opportunità di approfondire e presentare il proprio progetto, e confrontarsi direttamente con una realtà strutturata che ha come obiettivo primario quello di avvantaggiare e supportare il settore audiovisivo e una nuova generazione di autori italiani.
 

Fondazione Calabria Film Commission

La Calabria Film Commission nasce nel 2006 con l’obiettivo di incoraggiare e stimolare lo sviluppo dell’industria cinematografica in Calabria. La Fondazione si propone di sostenere le imprese operanti nel settore e promuoverle attraverso la diffusione di materiale audiovisivo su tutto il territorio nazionale. Inoltre, viene garantito il supporto alle produzioni attraverso assistenza in loco (ricerca location, consultazione banca dati professionalità, servizio casting e assistenza ricerca ospitalità per soggiorno troupe) e vengono favorite le produzioni che intendono girare sul territorio calabrese anche attraverso accordi e convenzioni che prevedono sostegni economici sulla base della rilevanza dell’iniziativa.
 

Guarda le foto dell’incontro