dattata_mentalklinik_1050x600

Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Masterclass con :mentalKLINIK

Dal 20 al 24 marzo si terrà la Masterclass di Fine Arts “DOUBLE TROUBLES” con :mentalKLINIK , il duo di artisti di Istanbul con base a Bruxelles composto da Yasemin Baydar & Birol Demir, la cui pratica collaborativa ha inizio nel 1998.

 
Gli studenti di Arti visive avranno l’opportunità di confrontarsi in modo aperto e diretto con i due artisti, presentando i propri aspetti estetici e concettuali, e infine sviluppando nell’ambito della Masterclass la propria opera d’arte, ricorrendo a molteplici formati e modalità operative.
:mentalKLINIK percorre con disinvolta destrezza le invisibili strategie politiche e le dinamiche sociali attraverso dispositivi ultracontemporanei di apparente leggerezza.
Come una palla da discoteca, gli spettacoli di :mentalKLINIK sono una selezione del loro approccio sfaccettato al loro universo.
Resistendo alle limitazioni di un singolo vocabolario o stile, il loro è un mondo giocoso e pieno di fascino edonistico che può essere vissuto come festoso e glamour, ma anche sorprendente quando ci si avvicina per scoprire con uno sguardo più attento una violenza di fondo che suggerisce un brutto viaggio dopo la festa o un inquietante inizio della fine. Le loro opere si muovono tra atteggiamenti emotivi e robotici.

Il duo di artisti si riappropria del linguaggio visivo scintillante e autorevole dei media e della sfera notturna in un clima di iperstimolazione sensoriale generato da molteplici neon, slogan, fasci di luce, sfere a specchio e coriandoli, giocando con la nostra unanime attrazione per gli oggetti scintillanti e seducenti.

 
È tutto un lavoro di crittografia a cui ci chiamano, tra il vero e il falso, l’artificiale e il superficiale, come se tutto fosse un caso di falsificazione. :mentalKLINIK ha un approccio da laboratorio aperto al processo, alla produzione, ai ruoli, alla concezione e alla presentazione. Le loro opere sono un mix di ossimori e paradossi, di umorismo cupo, di autosufficienza e spaziano da installazioni immersive basate sul tempo a sculture e oggetti che contrastano la categorizzazione.


 
L’approccio sperimentale di :mentalKLINIK è stato apprezzato in numerose mostre internazionali, tra cui Bitter Medicine#02 (Borusan Contemporary, Istanbul), curata da Necmi Sonmez, ‘FreshCut’ (MAK, Vienna_ Austrian Museum of applied Arts / Contemporary Art) curata da Marlies Wirth e ‘Co-operation Would be Highly Appreciated’ Exhibition presso lo SCAD Museum GA, USA, curata da Storm Janse van Rensburg.
Hanno partecipato a numerose mostre internazionali, tra cui Istanbul Modern-Rotterdam al Boijmans van Beuningen Museum (Rotterdam, 2012); Izmir Triennial of Contemporary Art (Izmir, 2010); e Tomorrow, Now (MUDAM, Lussemburgo, 2007).
Nel 2018 hanno inaugurato un’introspettiva a La Patinoire Royale, Bruxelles, curata da Jerome Sans.
Hanno realizzato due importanti mostre personali presso Galerist, Istanbul, intitolate That’s Fucking Awesome a cura di Jerome Sans (2011) e rABBIThOLE (2009); una mostra personale presso la Galleria Isabelle van den Eynde Thank You For your Cooperation (2014); una mostra personale presso la Galleria Sabrina Amrani “HYPERMOODY” (2022); e una mostra personale a Belgrado nel 2018 intitolata “Catastrophically Gorgeous” presso Eugster II Belgrade, a cura di Yasmina Reggad.
 

Le opere create durante la Masterclass