come una era coppia premio_christian

Arte cinematografica

Cinema

“COME UNA VERA COPPIA” vince Miglior Documentario e Miglior Montaggio

“Come una vera coppia” – il documentario realizzato dal regista e docente RUFA Christian Angeli – vince il premio per il Miglior Documentario e il Miglior Montaggio al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, per “la capacità di narrare in un modo delicato e coraggioso, scompaginando ogni sistema di attese basato sull’automatismo del giudizio politicamente corretto”.
Diretto dal regista Christian Angeli – docente RUFA di Tecniche di documentazione audiovisiva – nella troupe e produzione figurano diverse eccellenze made in RUFA: la montatrice e co-autrice Elisa Curatola, i produttori Simone Spampinato e Lorenzo Squarcia di JumpingFlea, il fonico Lorenzo Arnaldi e il secondo operatore Roberto Frascella.

SINOSSI

La prima vacanza di coppia di alcuni giovani adulti con la sindrome di Down.
Le coppie mettono alla prova la possibilità di una convivenza, tra intimità e incomprensioni, entusiasmi per un possibile futuro e meditate disillusioni, leggerezza e senso di responsabilità. Sullo sfondo c’è sempre un cordone ombelicale da recidere, quello con la famiglia, che vuol dire mettere in gioco definitivamente la propria autonomia. Forse però sono anche i genitori a dover accettare un distacco che prima o poi sarà inevitabile.


 
Scopri di più sul documentario