Fine arts

Graphic design

Presentazione di “Printmaking Tales” a Roma

“Printmaking Tales” è il nuovo progetto FABRIANO interamente dedicato alla stampa d’arte pubblicato da Opificio della Rosa e curato da Umberto Giovannini.

 
Il volume sarà presentato a Roma venerdì 26 maggio 2023 alle 17:30, presso l’Istituto Centrale per la Grafica, via Poli 54, Sala Dante. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Un volume pensato per ripercorrere la storia di una tecnica antica e affascinante che ha accompagnato generazioni di artisti. Una grande mappa attraverso la quale raccontare le fasi e l’evoluzione del printmaking per imparare a conoscere le tecniche e gli stili che si sono susseguiti nel corso dei secoli, i profondi cambiamenti artistici e le diverse declinazioni.
Un volume, realizzato in doppia lingua italiano e inglese, che nasce dal desiderio di stimolare la curiosità e l’interesse verso il mondo della stampa d’arte e che si rivolge non solo a un pubblico di specialisti ma a tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di sperimentare le alchimie che nascono dall’incontro dell’inchiostro con la carta attraverso i diversi supporti di stampa.

“Guardando le prospettive della grafica contemporanea e pensando ai nuovi linguaggi che si stanno sviluppando, vorrei che Printmaking Tales schiudesse una porta da cui osservare quel viaggio artigianale e artistico, iniziato molti secoli fa, che oggi chiamiamo printmaking” – Umberto Giovannini.

 
Un percorso, ricco di intrecci e sviluppi, suddiviso in undici capitoli, ciascuno dedicato a una tecnica diversa e introdotto da un racconto, frutto della fantasia dell’autore, che prende spunto da personaggi ed episodi che hanno segnato la storia della stampa d’arte. Uno spunto grazie al quale si realizza “un piccolo affresco sulla storia e sullo sviluppo di ciascuna tecnica, dalle sue origini alle sue espressioni contemporanee”.

Printmaking Tales si sviluppa come un viaggio conoscitivo che parte dalla tecnica più antica, la xilografia, per raggiungere le sperimentazioni del printmaking contemporaneo attraverso incisione a bulino, acquaforte, puntasecca, acquatinta, mezzatinta, incisione xilografica, litografia, tipografia, serigrafia e tecniche miste. L’introduzione di ogni tecnica è arricchita da un glossario e impreziosita dai più significativi esempi di incisioni di artisti di diverse epoche.

“Il printmaking è un’arte mutevole e in continuo divenire, con la caratteristica di rinnovarsi costantemente, non solo in rapporto ai contesti sociali che attraversa ma anche per la capacità di plasmarsi sulle modalità tecniche e di comunicazione con cui necessariamente viene a confrontarsi” – Umberto Giovannini.

 
Interverranno nel corso dell’evento:
Maura Picciau – Direttrice dell’Istituto Centrale per la Grafica
Giuseppe Prezioso – Product manager Belle Arti FABRIANO
Umberto Giovannini – Curatore di Printmaking Tales
Marina Bindella – Artista
Gianna Bentivenga – Artista e docente RUFA
Ilaria Rosselli del Turco – Artista
Veronica Bassini – Tipografa di Anonima Impressori
Marco Carsetti – Stampatore d’arte per Else Edizioni
 
Istituto Centrale per la Grafica
Roma, Palazzo Poli, Sala Dante | via Poli, 54
Venerdì 26 maggio 2023 ore 17:30