Giornata delle Matricole 2021-2022

Nessuna distanza: nella consapevolezza che i confini sono solo mentali e che la tecnologia sa avvicinare le persone anche nei momenti più complessi. Con questa visione, rivolta a un rinnovato ottimismo e a un desiderio di partecipazione attivo, RUFA ha programmato, per venerdì 22 ottobre con inizio alle ore 10, il Welcome Day per le matricole dell’anno accademico 2021-2022.

Si tratta di un momento di festa e di partecipazione che consente ai nuovi iscritti di prendere coscienza di quelle che possono essere le opportunità formative poste in essere dall’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Ministero dell’università e della ricerca, ma anche per conoscere i docenti, i membri dello staff e ovviamente i servizi a sostegno della formazione.

La Giornata della matricole è una sorta di “capodanno made in RUFA”. I nuovi arrivati, anche se in modalità digitale, si incontrano tra loro ed iniziano a confrontarsi, a domandarsi sul futuro e a relazionarsi. Molti di questi legami si tradurranno in collaborazioni e progetti. Un’attitudine che acquista ancora più significato se rapportata a questa difficile fase storica. In Accademia, del resto, il rapporto studente/docente assume un valore del tutto particolare. Non si basa soltanto sull’aspetto educativo, ma anche su quello professionale: nella certezza che le idee e la creatività vanno di pari passo con il feeling che si crea tra le persone.

È una giornata finalizzata a creare legami e a generare aspettative.

A introdurre i lavori, come di consueto, il direttore Fabio Mongelli, seguito poi dagli interventi dei referenti dei vari uffici: da Riccardo Baldani (Didattica e servizi) a Cristiana Pagnottelli (Comunicazione ed eventi), da Eleonora Ghigiarelli (Erasmus e tirocini) a Maeve Rodgers (Studenti internazionali). E ancora: Lorenzo Torchia (Biblioteca e sportello SOS tesi) ed Ernesto Pastore (referente Covid). La presentazione sarà speakerata anche in inglese da Ivan Mielzarek (Business international manager).

A partire dalle 11 spazio poi alla presentazione dei corsi accademici di primo e secondo livello, con la presenza dei tutor e dei docenti delle diverse scuole RUFA. Non resta dunque che collegarsi e vivere appieno la prima di una lunga serie di RUFA – Experience.

Accedere sarà semplice, dovrai solo cliccare sul nome dell’aula nel programma che ti arriverà via email. Ti ricordiamo che è necessario un device, come il computer o lo smartphone, una connessione a internet, e il download delle applicazioni gratuite Zoom e Webex.

22.10.2021

• Conferenze

Consigliato per:

• Arte Cinematografica
  • Cinema
  • Computer animation and visual effects
  • Design
  • Fine arts