Packing up for a Library - Mostra di Fotografia

Packing Up for a Library

“Packing Up for a Library, Photobooks 2019/2022” è la nuova mostra degli studenti di Fotografia a cura del docente David Mozzetta.

Autori: Leonardo Amorosi, Aurora Campana, Gabriella Carbone, Claudia Coppola, Alice Brignone, Agnese De Luca, Gaia Del Piano, Federica De Salvatore, Armando Egidi, Carmine Ferraro, Andrea Ferretti, Laura Filipponi, Lorenzo Finardi, Alice Fincato, Francesco Fioravanti, Emanuele Giordano, Carolina laccarino, Sabina Ismailova, Guido Leon Salerno Aletta, Ludovica Lucciola, Eleonora Marinanza, Emanuele Mazzone, Ayla Mueller, Irene Occhipinti, Sara Petrillo, Mirko Pizzichini, Chiara Preti, Christian Quatela, Serena Radicioli, Aurora Santilli, Nicole Scilipoti, Maria Teresa Tenaglia, Lorenzo Teodosi, Tommaso Termine, Federica Troiani, Marialuna Tucci, Martina Volino.

Collezionare libri è di per sé un atto nobile, ma potenzialmente narcisistico, tendente all’immobilità.
Archiviare, catalogare ed esporre sono invece modalità di fruizione che aspirano a produrre un pensiero critico rispetto ai temi contenuti nei volumi.
Con questi presupposti nasce l’idea della mostra collettiva Packing Up for a Library curata da David Mozzetta, con i lavori degli studenti del corso accademico di Fotografia e Audiovisivo.
Le esposizioni di libri sono spesso possibili grazie alle biblioteche pubbliche e a collezionisti privati che mettono a disposizione i propri volumi, spostandoli temporaneamente dai loro scaffali per poi farli ritornare al loro posto una volta conclusa la mostra.
Packing Up for a Library è invece un momento iniziale, gli scaffali non esistono ancora.

I libri esposti sono il frutto del lavoro dei corsi di design editoriale per la fotografia, e abbiamo l’opportunità di vederli raccolti in un’unica stanza prima che diventino parte della biblioteca degli studenti.
La mostra ripercorre gli ultimi tre anni accademici per riflettere su quanto prodotto, e riproporlo al pubblico.
Il titolo, preso in prestito dal celebre saggio di Walter Benjamin “Unpacking My Library”, è appunto l’invito alla creazione di una libreria degli studenti, una sezione della biblioteca dove si potranno liberamente consultare i lavori passati, per poterli riguardare e studiare.

GUARDA LE FOTO DELL’OPENING
dal 31.10.2022 al 04.11.2022