Ritorno al futuro.

Il 6 aprile si è tenuto il Talk RUFA: “Ritorno al futuro. L’unicità del Letterpress nel design contemporaneo” a cura del docente Mario Rullo e con protagonista Andrea Vendetti, fondatore del laboratorio di stampa a caratteri mobili Slab.

Nel contesto della rivoluzione tecnologica che ha investito il settore della stampa alla fine del secolo scorso, molti strumenti considerati ormai obsoleti sono stati dismessi. Nell’ultimo decennio alcune realtà private stanno portando avanti un’operazione di salvataggio di questi materiali, intuendone il loro valore storico e culturale e le potenzialità espressive. Queste realtà tendono a valorizzarne l’importanza tramite un utilizzo competente e consapevole, in antitesi a una musealizzazione di impostazione classica che ne negherebbe la natura di strumenti di lavoro. Difatti la tipografia a caratteri mobili (in inglese ‘letterpress’) non solo è il punto di partenza della storia della comunicazione visiva, e gli strumenti relativi rappresentano una fonte primaria per qualsiasi ricerca nel settore; ma permette di reinterpretare forme e modelli al fine di progettare una comunicazione visiva contemporanea innovativa, diametralmente opposta al modello virtuale oggi imperante.

Il Talk è stato suddiviso in due parti: la prima riguarda i motivi del ritorno alla stampa a caratteri mobili. Dopo una prima disamina storica sono state analizzate le peculiarità di questo design: l’utilizzo di segni storici nella grafica contemporanea, l’attenzione al processo e all’artigianalità nel mestiere del grafico, il concetto di unicità nella serie, la riscoperta di alcuni caratteri appartenenti alla storia della tipografia italiana, l’importanza del letterpress ai fini didattici. La seconda parte è stata invece improntata al racconto dell’esperienza di Slab. Sono stati mostrati alcuni artefatti visivi e i processi tecnici e progettuali a essi sottesi, ed esposti alcuni risultati delle ricerche che si stanno portando avanti, sono state fatte vedere le immagini di alcuni pezzi unici presenti nel laboratorio di Slab e infine si è discusso insieme su cosa significhi raccontare oggi la produzione culturale e costruirsi un percorso specifico all’interno del mondo del lavoro.

Quando

L’incontro si è tenuto online mercoledì 6 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna nella sede RUFA di via Taro 14, a Roma. Indirizzato a tutti gli studenti e particolarmente consigliato agli studenti di Graphic Design, Visual and Innovation Design, Pittura e Fine Arts.

Andrea Vendetti

Dopo essersi laureato alla Sapienza di Roma con una tesi sulle tipografie clandestine della Resistenza italiana, e dopo un soggiorno di studi all’ENSAD di Parigi, si è diplomato in Comunicazione, design ed editoria presso l’ISIA di Urbino con una tesi sulla storiografia del graphic design. È al terzo anno di dottorato in Design presso La Sapienza Università di Roma, lavora come progettista grafico con archivi e associazioni ed è fondatore di Slab, tipografia a caratteri mobili con base a Roma.

06.04.2022
Via degli Ausoni, 7