SCIENZA ARTE SAN LORENZO

San Lorenzo. Studi, progetti, visioni

Il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione del proprio centenario, ha organizzato un evento di inaugurazione ufficiale del progetto ‘Scienza e Arte a San Lorenzo’ presso il RUFA Space, negli spazi del Pastificio Cerere in via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo. L’incontro ha visto coinvolte le maggiori istituzioni culturali e artistiche che operano nel quartiere di Roma, ed è stato trasmetto in live streaming sul portale di Rai Cultura.

All’evento, dal titolo “San Lorenzo. Studi, progetti, visioni” sono intervenuti: Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Flavio Misciattelli, Presidente Fondazione Pastificio Cerere, Fabio Mongelli, Direttore Rome University of Fine Arts, Fabrizio Rufo, Assessore alla Cultura e Università (Municipio II). Introdurrà il progetto Maria Eugenia Cadeddu, Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche; modererà il dialogo Giorgio Pacifici, giornalista scientifico Tg2.

Il progetto mira a indagare e sviluppare le possibili interazioni fra l’Ente e il quartiere che ospita la sua sede principale, privilegiando le prospettive di dialogo fra il pensiero scientifico e la visione artistica, fra ricercatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura. L’iniziativa intende rendere maggiormente noto il Cnr a un vasto pubblico e ribadire il valore del rapporto ricerca/società. In tal senso il quartiere di San Lorenzo diventa esemplificativo di una più ampia relazione fra il Cnr e la società italiana. Nell’ambito di questa iniziativa sono previste differenti attività: presentazione di progetti scientifici e culturali incentrati sul quartiere di San Lorenzo, attività di divulgazione scientifica con ricercatori Cnr e attività didattiche, laboratori presso istituti scolastici, studi e ricerche sulle scritture esposte e le opere di street art nel quartiere. Le attività proposte seguiranno quindi due linee direzionali: dalla Sede Centrale Cnr, in piazzale Aldo Moro, verso San Lorenzo (con lezioni e laboratori di ricercatori nei luoghi del quartiere); dal quartiere di San Lorenzo verso la Sede Cnr (con visite guidate e incontri di studio negli spazi dell’Ente).

‘Scienza e Arte a San Lorenzo’ prevede più collaborazioni, dalle istituzioni pubbliche direttamente interessate al quartiere – il Comune di Roma Capitale, il Municipio II – alle fondazioni private, ai centri culturali e artistici, alle scuole presenti nel territorio: una rete di relazioni virtuosa, partecipe, inclusiva, in grado di interagire a più livelli.

SAN LORENZO DEFENCE

Nel corso dell’evento di apertura di giovedì 27 aprile, il Direttore RUFA Fabio Mongelli prenderà la parola per introdurre e raccontare il progetto di ricerca RUFA “San Lorenzo Defence”, ammesso a finanziamento pubblico nell’ambito del programma DTC della Regione Lazio e che vede interagire, per la prima volta in Italia, nel settore della ricerca e delle produzioni in ambito artistico, un’Accademia di Belle Arti (RUFA), due Università statali (La Sapienza e Viterbo) e un’azienda (Sicheo). Una collaborazione significativa per portare avanti un’azione di rigenerazione urbana e sociale, esplorando i linguaggi delle nuove generazioni, pronti ad interfacciarsi con il quartiere in maniera aperta e diretta.

PROGRAMMA EVENTO

Introduce il progetto: Maria Eugenia Cadeddu – Ricercatrice Consiglio Nazionale delle Ricerche
Modera il dialogo: Giorgio Pacifici – Giornalista scientifico TG2

Intervengono:
Maria Chiara Carrozza – Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche
Flavio Misciattelli – Presidente Fondazione Pastificio Cerere
Fabio Mongelli – Direttore RUFA – Rome University of Fine Arts
Fabrizio Rufo – Assessore alla Cultura e Università (Municipio II)

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO

Scopri di più sul progetto ‘Scienza e Arte a San Lorenzo’