Ammissioni – Master Accademici

Requisiti di accesso

Per accedere ai Master accademici di primo livello RUFA è richiesto il diploma accademico di primo livello triennale (nuovo ordinamento), quadriennale (vecchio ordinamento), laurea, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
I candidati devono presentare una certificazione linguistica, di livello almeno B2 di inglese.

Studenti stranieri
Per essere ammessi ai Master Accademici è necessario presentare:
– Diploma di laurea riconosciuto attraverso una “Dichiarazione di valore in loco”, legalizzazione e traduzione del titolo (da richiedere presso l’Ambasciata/Consolato italiano del tuo paese), Diploma Supplement o i due attestati di verifica e comparabilità del CIMEA;
– un certificato che attesti un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese;
– per gli studenti extracomunitari: visto di studio necessario per frequentare i programmi accademici, da richiedere tramite la piattaforma Universitaly;
– permesso di soggiorno/richiesta di permesso di soggiorno, da consegnare all’ufficio studenti internazionali entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.

Ogni master predilige una conoscenza e formazione nelle aree del settore specifico, oltre che una formazione umanistica o economica, come indicato nella sottostante tabella:

Master Accademici di I livelloArea Arti visive, valorizzazione del patrimonio
artistico e culturale
Area Cinema, fotografia e audiovisivoArea DesignArea umanistica e economica
ART CURATING AND MANAGEMENT
CINEMA AND NEW FORMAT PRODUCTION
DESIGN MANAGEMENT

 

Modalità di ammissione

L’ammissione avviene tramite una prova di accesso, finalizzata alla comprensione delle motivazioni e alla verifica delle attitudini a intraprendere il corso di studi scelto. La domanda di ammissione dovrà essere accompagnata dal Curriculum Vitae personale, da una lettera di presentazione (almeno 500 parole), dalla certificazione relativa alla conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore). I candidati possono anche presentare il loro portfolio, l’abstract della loro tesi o qualsiasi altro documento pertinente per dimostrare le loro competenze ed esperienze.

AMMISSIONE

Domanda di ammissione online
Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (solo per cittadini italiani)
Titolo di studio originale o autocertificazione – Scarica Modello

IMMATRICOLAZIONE

Domanda di immatricolazione online
Due fototessera
Ricevuta di versamento della quota di immatricolazione di € 1.200,00
Certificazione linguistica o documentazione attestante la conoscenza della lingua inglese, livello B2, per tutti gli studenti
Per gli studenti extracomunitari: visto di studio/permesso di soggiorno necessario per frequentare i programmi accademici
Per gli studenti stranieri o studenti italiani che hanno conseguito il loro titolo all’estero: dichiarazione di valore, richiesta nel Paese di provenienza, oppure certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.

TEMPISTICA

Le iscrizioni per l’ammissione di gennaio 2025 sono già aperte.

AMMISSIONE ALLE PROVE DI ACCESSO

Sessione
22 e 23 Aprile,
chiusura iscrizioni 15 aprile

FREQUENZA DELLE LEZIONI

Il Master inizia a gennaio 2025, termina a gennaio 2026 e comprende 250 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.

 

    Master Accademico / Academic Master

    Tipo di candidatura / Application type

    Esame di ammissione / Admission Assessment

    In caso di candidatura per la borsa di studio, il sottoscritto dichiara di accettare per intero le condizioni previste nel regolamento delle borse di studio / In case of applying for the scholarship, the undersigned declares that he/she fully accepts the conditions listed in the regulation of the scholarships.

    In caso di candidatura per la borsa di studio, il sottoscritto dichiara di accettare per intero le condizioni previste nel regolamento delle borse di studio / In case of applying for the scholarship, the undersigned declares that he/she fully accepts the conditions listed in the regulation of the scholarships.

    In caso di candidatura per la borsa di studio, il sottoscritto dichiara di accettare per intero le condizioni previste nel regolamento delle borse di studio / In case of applying for the scholarship, the undersigned declares that he/she fully accepts the conditions listed in the regulation of the scholarships.

    DATI PERSONALI / PERSONAL DATA






    Come ottenerlo / How to get it









    Studente con disabilità / Student with disabilities.

    DSA / Student with disabilities or specific learning disabilities

    ALLEGATI / ATTACHMENT


    Massimo 1MB | Maximum 1MB


    Allega tutto in un unico file di massimo 5MB | Attach each document in one file of maximum 5MB


    Massimo 10MB | Maximum 10MB


    Massimo 5MB | Maximum 5MB


    Massimo 5MB | Maximum 5MB


    Massimo 5MB | Maximum 5MB

    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts.* / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.*

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

    Studenti ItalianiStudenti UEStudenti EXTRA UE
    € 11.800,00€ 11.800,00€ 13.800,00

    MODALITÀ DI PAGAMENTO

    STUDENTI ITALIANI

    €1.200,00 Tassa di iscrizione annuale da versare all’atto dell’immatricolazione ogni anno tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, con assegno o direttamente in contanti presso l’ufficio amministrativo. La parte restante della retta può essere pagata, tramite bonifico bancario, in:

    unica soluzione entro il 31 gennaio, con una riduzione del 5% ;
    3 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
    4 rate (31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio);
    6 rate (31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile, 31 maggio, 30 giugno);
    12 rate con finanziamento a tasso zero. (Termini e condizioni)

    STUDENTI UE e EXTRA UE

    € 1.200,00 Quota di iscrizione annuale da versare all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Rome University of Fine Arts S.r.l. IBAN: IT29D0306905048100000012207, BIC CODE (Swift): BCITITMM, indicando come causale il proprio nome e cognome, oppure con carta di credito sul sito rufa.flywire.com. La parte restante della retta dovrà essere pagata entro il 12 dicembre, tramite bonifico bancario

    EARLY BIRD
    Se uno studente internazionale effettua il pagamento della tassa d’iscrizione entro il 30 maggio presentando anche il relativo form compilato, avrà diritto ad una riduzione del 15% sulla retta.
    Le riduzioni Early Bird non sono cumulabili con borse di studio e/o con altri aiuti economici.

    Documentazione richiesta

    • Domanda di ammissione online
    • Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (solo per cittadini italiani)
    • Titolo di studio originale o autocertificazione – Scarica Modello

    Superato l’esame di ammissione è necessario presentare domanda di immatricolazione entro i termini, integrando i seguenti documenti:

    • Domanda di immatricolazione online
    • Due fototessera
    • Ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione di € 1.200,00
    • Certificazione linguistica o documentazione attestante la conoscenza della lingua inglese per tutti gli studenti;
    • Per gli studenti extracomunitari: visto di studio/permesso di soggiorno necessario per frequentare i programmi accademici;
    • Per gli studenti stranieri o studenti italiani che hanno conseguito il loro titolo all’estero Dichiarazione di valore in loco oppure certificati di verifica e comparabilità rilasciati dal CIMEA.

     

    Per i corsi in partenza a gennaio 2025, RUFA offre alcune borse di studio a studenti italiani e internazionali che si iscrivono ai Master Accademici in Art Curating and Management, Design Management e Cinema and New Formats Production. Le borse di studio sono assegnate sulla base del profilo accademico e professionale.
    Una commissione formata da alcuni docenti dei relativi corsi valuterà i candidati alla borsa di studio tenendo conto della forza e della coerenza del profilo accademico, della tesi di laurea, del portfolio, dei progetti condivisi dal candidato e dell’esito dell’eventuale colloquio. Sono aperte le candidature per la borsa di studio del 50%. La scadenza è fissata al 15 aprile.

    RUFA crede fortemente nei giovani talenti e facilita l’accesso alla formazione per i suoi studenti attraverso la possibilità di avvalersi di diverse tipologie di borse di studio e agevolazioni economiche:

    • “finanziamento a zero interessi” rateizzazione in 12 mensilità (Termini e condizioni);
    • prestito “per merito” Intesa San Paolo non richiede alcuna garanzia per lo studente in regola con il percorso di studi;
    • esonero di 2.000,00 € studenti con disabilità > 66%;
    • riduzione del 5% pagando in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2025 (solo per gli studenti con cittadinanza italiana);
    • riduzione del 10% per fratelli e sorelle iscritti;
    • riduzione del 15% per diplomati RUFA.