Campus Milano – Scalo Farini

PIAZZALE LUGANO 19
RUFA continua a crescere e a potenziare la propria offerta formativa inaugurando una nuova sede a Milano, epicentro italiano di creatività e cultura, punto di riferimento indiscusso nel mondo del design, della produzione audiovisiva e dell’editoria del fumetto.

Un nuovo Hub creativo nella culla della moda e del design.

RUFA continua a crescere e a potenziare la propria offerta formativa inaugurando una nuova sede a Milano, epicentro italiano di creatività e cultura, punto di riferimento indiscusso nel mondo del design, della produzione audiovisiva e dell’editoria del fumetto.

Un nuovo Campus vicino ai vivaci quartieri di Bovisa e Isola, in uno dei più importanti centri industriali del Novecento, per diffondere ulteriormente il know-how e l’approccio dell’Accademia, che mette la contaminazione tre le arti, la libertà espressiva e le relazioni interpersonali al centro del proprio progetto didattico. Un vero e proprio Hub creativo dove coesistono ambienti per la didattica, laboratori, spazi comuni, mostre ed eventi aperti al territorio.

 
L’apertura del Campus si colloca nell’ambito del processo di riqualificazione di tutta l’area dell’ex Scalo Farini: un distretto in continua trasformazione dove continuano a germogliare servizi e spazi per i cittadini, che restituiscono “luoghi di ritrovo” alla collettività.
Con la recente piantumazione di un bosco all’interno di un immenso spazio verde di 300.000 m², Scalo Farini è oggi un polmone verde al servizio del quartiere, concepito come filtro ecologico in grado di depurare l’ecosistema cittadino, e che ha appena conosciuto un potenziamento della mobilità; verranno infatti realizzate nuove uscite della fermata Lancetti, una nuova linea di tram e una pista ciclabile che collega Porta Venezia a Bovisa.

La sede RUFA decentrata a Milano occupa due edifici: Bodio H e La Stilo, all’interno del complesso denominato ‘Bodio Center’, uno dei più noti e storici business park a Milano città, recentemente rinnovato grazie a un progetto di riqualificazione che ha puntato a migliorare gli standard ESG, anche tramite il conseguimento delle Certificazioni LEED® e BREEAM®.
Un progetto sostenibile in tutte le dimensioni: dalla riduzione dei consumi energetici con una riduzione delle emissioni totali di CO2, all’utilizzo dell’acqua piovana per irrigare le aree verdi, all’ottimizzazione strutturale dell’edificio e rispetto dei più elevati standard di adeguamento sismico. Dalla cura del design e della segnaletica per incoraggiare la raccolta differenziata, alle colonnine di ricarica riservate agli utenti per bici, auto e monopattini elettrici. Dall’inserimento di aree verdi per 15.000 m2 complessivi all’attenzione al comfort con le aree dedicate al fitness e allo svago.

Il Campus RUFA sorge quindi in un’area fortemente strategica, ex quartiere industriale in continua riqualificazione dove si respira quotidianamente design; con la nascita del Bovisa Design District durante la Milano Design Week 2018, Bovisa spicca come quartiere dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività, che mette in rete le realtà più attive e originali del distretto: tra i nuovi vicini di casa RUFA la Scuola Politecnica di Design, Saint Louis College of Music, il Politecnico e il Polihub.

L’incontro di realtà diverse, che costituiscono il tessuto sociale e produttivo del quartiere, consolida la zona come polo di innovazione.