AlmaLaurea

AlmaLaurea è un’iniziativa di connessione e scambio dati fra laureati ed aziende interessate ad offrire agli studenti un inserimento professionale.
Con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal 2012 il Consorzio AlmaLaurea include nella propria banca dati anche i diplomati del sistema AFAM.
Tra i vari dati prodotti da Almalaurea spicca con particolare evidenza che nell’ultimo biennio (2014/16) gli studenti RUFA, come emerge dal visual, sono stati tra i più veloci a laurearsi e tra i più inseriti nel mondo del lavoro: i tempi medi di durata del corso di studi sono stati di 3,6 anni per il I livello e di 2,8 anni per il II livello (media AFAM: 4 anni per il I livello e 3,1 anni per il II livello) e il tasso di occupazione dei nostri laureati è stato del 59,6% per il I livello e dell’ 87,5% per il II livello (media AFAM: 48,1% per i laureati di I livello e 73% per i laureati di II livello). Un importante riconoscimento per la nostra Accademia, che rappresenta una conferma del buon lavoro fatto al servizio della nostra comunità studentesca.

Per poter accedere alla rete di dati AlmaLaurea è necessario compilare un questionario online, che raccoglie i dati degli studenti ed i loro curriculum e li mette a disposizione, previo consenso degli interessati, di enti ed aziende partner.
Per contribuire all’attività di monitoraggio della qualità dell’offerta formativa dell’istruzione di terzo livello tutti i laureandi/diplomandi che hanno presentato domanda di laurea presso la propria Segreteria Studenti possono compilare il questionario AlmaLaurea. I risultati delle ricerche sono consultabili sul sito AlmaLaurea, nell’area dedicata alle Università.

Logo AlmaLaurea
Lettera di presentazione del Direttore
Che cos’è AlmaLaurea?
I servizi per studenti, laureati e diplomati
Per saperne di più sul Consorzio AlmaLaurea

Nuova registrazione e questionarioCompilazione studenti già iscritti