Counseling

Pronti a stimolare la tua creatività.

La realizzazione professionale e il benessere psicologico soggettivo sono strettamente correlati. Le più recenti ricerche in ambito psico-sociale hanno dimostrato che il supporto psicologico promuove una cultura personale del benessere, utile per il raggiungimento degli obiettivi accademici, favorendo, in questo modo, la pianificazione di un buon sviluppo di carriera.
Rufa – Rome University of Fine Arts ha avviato un progetto di supporto psicologico gratuito per le studentesse e gli studenti iscritti ad uno qualsiasi dei corsi di studio proposti, a prescindere dall’anno accademico di iscrizione. La finalità del servizio è quella di sviluppare negli utenti, una capacità di reazione ottimale a periodi difficili, caratterizzati da stress, difficoltà di concentrazione, blocco creativo ed ansia da prestazione.
L’impostazione degli incontri è fortemente pratica, orientata agli obiettivi, concordati reciprocamente con lo psicologo-psicoterapeuta. Il ciclo di intervento è strutturato sulla base di tre incontri, di 40 minuti circa ciascuno. Durante il primo colloquio, basato su una intervista semi-strutturata, si effettuerà un’attenta analisi della domanda, che valuterà le principali aree di intervento e i punti di miglioramento. Gli incontri successivi saranno guidati da una logica di reciprocità, dove il feedback dello studente sarà un requisito essenziale per un buon andamento.
Al termine del ciclo, si potrà eventualmente continuare con ulteriori incontri di approfondimento, follow-up, e supporto alla resilienza. Il servizio è svolto da René Angeramo, psicologo-psicoterapeuta, (N° iscr. 15606 – Ordine degli Psicologi del Lazio), esperto in orientamento scolastico-professionale.

Richiedi ora un incontro

Per informazioni ed appuntamenti:
Ufficio Orientamento
Dott. Andrea-René Angeramo
email: rene.angeramo@unirufa.it