IL MIRACOLO - LOCANDINA SPETTACOLO DOCENTI RUFA

Cinema

Scenografia

“Il Miracolo” al Teatro Cometa Off

L’11 gennaio al Teatro Cometa Off andrà in scena lo spettacolo “Il Miracolo“, realizzato dai nostri docenti di scrittura creativa Franca de Angelis (autrice), e di tecniche documentaristiche Christian Angeli (regista). Il progetto ha anche coinvolto i docenti RUFA Massimiliano Maggi per il disegno luci e Anna Cianca come interprete.

Sinossi

Da quando il suo compagno – un ex sacerdote – è morto, dopo una devastante malattia, Sergio ha perso la voglia di vivere. Una sera, nel suo studio medico, ben oltre l’orario di ricevimento si presenta una donna sulla cinquantina, che sostiene di essere suora di clausura in un convento poco distante e di essere incinta, senza essere stata con un uomo. Sergio fa non poca fatica a convincere suor Teresa a sottoporsi agli esami di routine. Quando infine ci riesce, il referto sembra confermare ciò che il medico sospettava: la donna non aspetta alcun bambino. Un brutto tumore la sta devastando. Suor Teresa rifiuta però di credere alle parole di Sergio e di sottoporsi a qualsiasi cura, opponendo alla diagnosi la propria fede nell’evento miracoloso che, secondo lei, sta per accadere. Il miracolo tocca temi di scottante attualità: il diritto a decidere del proprio fine-vita, la possibilità per le coppie gay di avere figli. Ma è soprattutto uno spettacolo sull’elaborazione del lutto e sulla fede, intesa come speranza attiva e come tale costruttrice di realtà.

Note di regia

Non c’è niente di più inatteso che ritrovarsi nella parte dell’inseguito, quando chi ti dà la caccia lo fa con la grazia nevrotica di suor Teresa. Ma è ancora più sorprendente scoprirsi nella parte dell’inseguitore, se la tua preda, a un primo sguardo, ha la smorfia scientificamente scettica del dottor Sergio. Ma allora che storia può essere questa, se non un lungo inseguimento emotivo? Se non la magnifica ossessione di due anime che si sarebbero dovute incontrare sul palcoscenico di un musical di Broadway e invece si rincontrano in un anonimo studio medico, anche se, a dire il vero, non si erano mai visti prima? Parafrasando qualcuno, il miracolo è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti.

Scopri come assistere allo spettacolo attraverso il sito web del teatro.