dal 16.07.2018 al 21.07.2018

Tipologia

  • Workshop

Sessione estiva workshop. Sono aperte le iscrizioni.

Al via la sessione estiva dei workshop RUFA per l’a.a 2017/2018, che si svolgerà da lunedì 16 luglio a Venerdì 20 luglio. Un’altra opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di didattica non convenzionale con la possibilità di approfondire teoria e pratica del proprio ambito creativo, lavorando al fianco di grandi esperti e professionisti. Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata ed è fondamentale completare l’iscrizione entro Lunedì 2 luglio compilando l’apposito FORM.

Di seguito tutte le informazioni relative ai workshop.

L’AZIONE CHE GOVERNA IL PENSIERO / L’ALTRA MONTAGNA
A cura di Simone Cametti
Fare formazione attraverso il confronto e l’esperienza diretta. Questo workshop si pone l’obiettivo di condurre gli allievi a sviluppare una maggiore consapevolezza e profondità di pensiero nell’uso della pratica artistica “site specific”, imparando ad affrontare tutte le questioni teoriche e pratiche che la riguardano in maniera precipua.
SCHEDA WORKSHOP

YES, WE PLAY! Scopri, sperimenta, inventa.
A cura dall’arch. Barbara Annunziata. Proposto da Paolo Parea
Il workshop ha come obiettivo la progettazione di oggetti di product e/o interior design e gioco per l’infanzia che si vadano ad inserire in spazi qual: ludoteche, baby garden, camere per neonati-bambini-ragazzi. Il workshop poggia le basi sui presupposti del Metodo Montessoriano.
SCHEDA WORKSHOP

INTERACTIVE INTERFACES. Prototipazione di un grafico.
A cura di Martin Romeo e Paolo Buonaiuto
Il laboratorio fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di progetti che utilizzino le nuove tecnologie nella gestione e divulgazione delle informazioni. Durante Interfacce Interattive verranno creati dei layout grafici sui quali si potrà interagire con diversi dispositivi attraverso il movimento delle mani, il controllo del pensiero e il touch sul display.
SCHEDA WORKSHOP

CREATIVE REUSE FOR HABITAT
A cura di Isabel Clara Neves
Lo studente svilupperà un concept originale di dimora per brevi periodi. Idee, forme e materiali saranno esplorati tenendo conto di questioni concettuali, funzionali, ergonomiche e costruttive. Particolare attenzione sarà data all’esplorazione dialettica tra concetto e progetto, memoria e contemporaneità, spazio pubblico e privato, esterno e interno.
SCHEDA WORKSHOP

AVANZANO SEMPRE SU DUE RUOTE. L’adattamento letterario al cinema.
A cura di Filippo Bologna
Dopo aver passato in rassegna da un punto di vista teorico i problemi semiotici che l’adattamento coinvolge, il workshop si propone di affrontare l’adattamento da un punto di vista pratico, attraverso un intenso lavoro di laboratorio su testi letterari (racconti o brani di romanzi) che nelle 25 ore di corso si tramuteranno in sceneggiature di corti pronti per essere girati.
SCHEDA WORKSHOP

EXPERIENCING URBAN ART
A cura di MP5 con Nicolas Martino e Serena Soccio
Il workshop si propone come fine quello di introdurre i partecipanti alle metodologie di lavoro inerenti agli interventi artistici (murales, videoproiezioni, poster, installazioni) nello spazio pubblico. Il laboratorio si concluderà con un’esposizione finale dei progetti elaborati dagli studenti.
SCHEDA WORKSHOP

ISCRIZIONE WORKSHOP