Sessione estiva di Workshop. Sono aperte le iscrizioni.

Al via la sessione estiva dei workshop RUFA per l’a.a 2017/2018, che si svolgerà da lunedì 16 luglio a Venerdì 20 luglio. Un’altra opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di didattica non convenzionale con la possibilità di approfondire teoria e pratica del proprio ambito creativo, lavorando al fianco di grandi esperti e professionisti. Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata ed è fondamentale completare l’iscrizione entro Lunedì 2 luglio compilando l’apposito FORM.

Di seguito tutte le informazioni relative ai workshop.

L’AZIONE CHE GOVERNA IL PENSIERO / L’ALTRA MONTAGNA
A cura di Simone Cametti
Fare formazione attraverso il confronto e l’esperienza diretta. Questo workshop si pone l’obiettivo di condurre gli allievi a sviluppare una maggiore consapevolezza e profondità di pensiero nell’uso della pratica artistica “site specific”, imparando ad affrontare tutte le questioni teoriche e pratiche che la riguardano in maniera precipua.
SCHEDA WORKSHOP

YES, WE PLAY! Scopri, sperimenta, inventa.
A cura dall’arch. Barbara Annunziata. Proposto da Paolo Parea
Il workshop ha come obiettivo la progettazione di oggetti di product e/o interior design e gioco per l’infanzia che si vadano ad inserire in spazi qual: ludoteche, baby garden, camere per neonati-bambini-ragazzi. Il workshop poggia le basi sui presupposti del Metodo Montessoriano.
SCHEDA WORKSHOP

INTERACTIVE INTERFACES. Prototipazione di un grafico.
A cura di Martin Romeo e Paolo Buonaiuto
Il laboratorio fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di progetti che utilizzino le nuove tecnologie nella gestione e divulgazione delle informazioni. Durante Interfacce Interattive verranno creati dei layout grafici sui quali si potrà interagire con diversi dispositivi attraverso il movimento delle mani, il controllo del pensiero e il touch sul display.

CREATIVE REUSE FOR HABITAT
A cura di Isabel Clara Neves
Lo studente dovrebbe svilupparà un concept originale di dimora per brevi periodi. Idee, forme e materiali saranno esplorati tenendo conto di questioni concettuali, funzionali, ergonomiche e costruttive. Particolare attenzione sarà data all’esplorazione dialettica tra concetto e progetto, memoria e contemporaneità, spazio pubblico e privato, esterno e interno.
SCHEDA WORKSHOP

AVANZANO SEMPRE SU DUE RUOTE. L’adattamento letterario al cinema.
A cura di Filippo Bologna
Dopo aver passato in rassegna da un punto di vista teorico i problemi semiotici che l’adattamento coinvolge, il workshop si propone di affrontare l’adattamento da un punto di vista pratico, attraverso un intenso lavoro di laboratorio su testi letterari (racconti o brani di romanzi) che nelle 25 ore di corso si tramuteranno in sceneggiature di corti pronti per essere girati.

EXPERIENCING URBAN ART
A cura di MP5 con Nicolas Martino e Serena Soccio
Il workshop si propone come fine quello di introdurre i partecipanti alle metodologie di lavoro inerenti agli interventi artistici (murales, videoproiezioni, poster, installazioni) nello spazio pubblico. Il laboratorio si concluderà con un’esposizione finale dei progetti elaborati dagli studenti.

ISCRIZIONE WORKSHOP