La cada delle donne

Cinema

Le registe RUFA in favore della Casa Internazionale delle Donne

Anche le docenti RUFA Elisa Amoruso, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi hanno risposto alla chiamata alle arti lanciata nei mesi scorsi per sostenere la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Il progetto, che vede coinvolte le professioniste dell’Accademia di Belle Arti fondata dal maestro Alfio Mongelli, si chiama profeticamente “Regia alle donne”: film e incontri “con le registe divario (di) genere, focus sulla regia al femminile nell’ambito del quale verrà affrontata la tematica della disparità. di genere nel cinema, a partire dal progetto DEA (Donne & Audiovisivo) realizzato dal CNR – IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) e sponsorizzato da SIAE”. Partecipano all’iniziativa “Women in Film” e “Dissenso Comune”.

È necessario continuare a tenere viva l’attenzione per questo luogo storico, per permettere alla Casa Internazionale delle Donne e, alle oltre trenta associazioni che operano al suo interno, di continuare a garantire il principio fondamentale di libertà e autodeterminazione. Da oltre 30 anni l’importante organismo ha accolto e sostenuto oltre 500.000 donne, tanto che oggi la grande mobilitazione a sostegno della Casa ha raggiunto importanti risultati: oltre 130.000 firme e circa 230.000 euro di contributi e donazioni.

La Casa è pronta per una transazione con il Comune di Roma che le ha revocato la convenzione, per via di un debito pregresso. Partecipare alle serate ed alle iniziative proposte vuol dire essere parte di questo obiettivo comune.

Oltre ad Elisa Amoruso, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi sono davvero tante le donne coinvolte: Jasmine Trinca, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Noemi, Giovanna Marini, Emma, Nicky Nicolai, Susanna Stivali, Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Vittoria Puccini, Laura Morante, Anna Foglietta, Silvia Salvatori, Paola Minaccioni, Tosca. E ancora: Mariangela Barbanente, Laura Bispuri, Esmeralda Calabria, Carlotta Cerquetti, Concita De Gregorio, Antonietta De Lillo, Federica Di Giacomo, Wilma Labate, Cecilia Mangini, Alina Marazzi, Costanza Quatriglio, Giulia Di Battista, Letizia Lamartire, Silvia Perra, Lilian Sassanelli, Veronica Spedicati. Info e contatti: www.casainternazionaledelledonne.org.