Fabiana Scattarreggia e C41 magazine_Immagine news

Fotografia e audiovisivo

Fabiana Scattarreggia e C41 magazine

Ancora una pubblicazione di pregio. L’ennesima. La Scuola di Fotografia e audiovisivo di RUFA, coordinata dal docente Michele Palazzi, continua a mietere consensi in campo editoriale. Il magazine C41 ha “aperto” le proprie pagine al lavoro di Fabiana Scattarreggia, dal titolo “Nelle tue selve tacite urla”.

 

Il magazine C41

C41 Magazine è una rivista di arte visiva contemporanea che si occupa di stile, moda, design e comunità creative. L’obiettivo è raccontare storie attraverso le lenti dei lettori. Anche il nome della rivista è prettamente connesso alla fotografia. C-41, infatti, è un processo di sviluppo di pellicole per stampa a colori cromogenica molto popolare e diffuso.

Il lavoro di Fabiana Scattareggia

La ricerca posta in essere da Fabiana Scattarreggia, neo-laureata RUFA si concentra sulla sua terra natia, la Calabria, e dal desiderio di ribellione che l’ha allontanata dalla stessa.
 

 

«La Calabria – evidenzia la giovane artista – è aspra bellezza, è una terra amara, contaminata da selvaggi. Oggi la Calabria si presenta come un territorio che viene definito da molti accogliente, ma che diventa spesso teatro di violenze inconcepibili. Un Paese martoriato dalla criminalità e abbandonato dallo Stato. Ha tanti fori che non sono mai stati coperti, per questo motivo sentivo la necessità di viverla, di raccontarla, perdendomi negli sguardi della gente, nella natura sconfinata. Il mio sguardo era “lontano” in tutto quello che ho fotografato, partendo dalla natura e arrivando a tematiche più ostiche come la ‘ndrangheta. Il mio obiettivo è far riflettere sulle condizioni della Calabria chiunque guardi il progetto».

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO