RUFA ON SCREEN 2022

Nella storica sala del Cinema Troisi la rassegna cinematografica firmata dai giovani talenti RUFA di Cinema, Film Arts, Computer Animation and visual effects.

Il 5 e il 6 maggio si è svolto un evento imperdibile per gli amanti del grande schermo. Nell’arco della prima giornata di RUFA On-Screen è stato protagonista assoluto il genere documentario insieme a emozionanti corti d’animazione. La seconda giornata è stata invece interamente dedicata ai cortometraggi degli studenti e laureati di Cinema e Film Arts.

Molti di questi corti sono stati realizzati negli ultimi due anni, durante la pandemia in pieno lockdown, e sono testimonianza diretta della loro esuberante e inesauribile energia creativa. Della capacità di superare un momento complesso, con tutte le difficoltà che comporta, riuscendo di fatto – confinati entro le mura domestiche – a ideare e portare avanti un progetto audiovisivo. Trasformando un limite apparentemente insormontabile in una meravigliosa opportunità.

Ogni blocco di cortometraggi è stato seguito da un breve e arricchente dibattito tra gli autori del corto e i docenti che hanno seguito il progetto: Andrés Rafael Zabala e Christian Angeli in qualità rispettivamente di coordinatore e tutor della scuola di Cinema RUFA, Pietro Ciccotti, coordinatore del Corso accademico di II°livello in Computer animation and visual effects; Livia Barbieri e Anne-Riita Ciccone, rispettivamente coordinatrice e tutor del Corso accademico di II°livello in Arte Cinematografica. É intervenuto nel dibattito anche il regista Giacomo Ciarrapico.

Quale luogo migliore per avvicinare il grande pubblico romano a talenti emergenti, se non lo spazio culturale del Cinema Troisi? Uno progetto unico nel panorama europeo: una storica sala cinematografica da 300 posti al centro di Roma restituita alla città e dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia. Un luogo di confronto dove gli amanti del grande schermo possono sentirsi a casa.

Programmazione – DAY 1

Sezione 1 – Documentari

KOI di Lorenzo Squarcia e Simone Spampinato

LE CRISALIDI di Gabriele Biasi