Workshop Premio Limen
Workshop Premio Limen
Dal 12 dicembre al 16 dicembre
Vibo Valentia

WORKSHOP PREMIO LIMEN

In occasione del Premio Internazionale d’Arte LIMEN (Direttore artistico Giorgio Di Genova), dal 13 al 16 dicembre 2012 si è svolto a Vibo Valentia il workshop di 4 studenti del dipartimento di Cinema della Rome University of Fine Arts.
Giovanni Pietro Stella, Martina Meo, Miriam Palmarella e Hossameldin Mohamed hanno realizzato filmati e foto, proponendo riprese originali, visioni personalizzate, tra documentazione e video d’arte. Dai preparativi all’inaugurazione, interfacciandosi con critici, artisti, curatori, esponenti della cultura italiana e straniera, hanno colto gli aspetti fondamentali per raccontare il “vissuto” di confronti, sinergie, dibattiti, espressioni su e per l’arte contemporanea. Tramite immagini, suoni e parole, è stata narrata una sorta di “performance collettiva”: mostra d’arte e relativi retroscena.

L’iniziativa è nata dalla sinergia tra l’Ente organizzatore dell’evento (Camera di Commercio di Vibo Valentia, Presidente Michele Lico) ed il critico d’arte Genny Di Bert (curatore della sezione “Accademie nazionali ed internazionali: Promesse” e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia RUFA) nell’intento di supportare stage costruttivi e promuovere le attività di giovani creativi, intensificando collaborazioni tra Accademie d’Arte ed Enti professionali e dinamici.