Graphic design

Il supporto degli studenti RUFA per “Appunti di vita”

Esito della collaborazione tra il corso di Graphic design del primo anno di RUFA e la Casa editrice BAO Publishing (specializzata nella pubblicazione di libri a fumetti, con sede a Milano), è stato recentemente dato alle stampe il terzo volume della raccolta “Appunti di vita”, del celebre autore francese Boulet.

Gli studenti dell’indirizzo Comics and illustration, durante le lezioni tenute dal docente Lorenzo Bolzoni (senior designer della stessa Casa editrice), sono stati divisi in gruppi e si sono occupati del lettering digitale e dell’impaginazione del libro. Da un punto di vista tecnico gli allievi hanno lavorato con il software InDesign, seguendo lo stesso iter procedurale della redazione milanese: un’occasione davvero importante per capire come approcciarsi professionalmente alla lavorazione di un libro a fumetti.

APPUNTI DI VITA raccoglie le storie originariamente pubblicate sul blog dell’autore francese Boulet, la cui capacità di interpretare i dubbi e le debolezze del moderno animo umano è impareggiabile. Lo stesso Zerocalcare ha più volte confessato un’autentica venerazione per il lavoro di Boulet, che annovera tra i suoi principali autori di riferimento.

Studenti del corso di Graphic Design – Comic and Illustration: Riccardo Alesiani, Andrea Amorosi, Emma Arduini, Matteo Barbone Sapegno, Edoardo Bardelle, Andrea Sofia Colasanti, Milena Felici, Marco Gualandi, Kevin Kariyawasam, Fortunata Laurenti, Daniela Lavezzo Cassinelli, Paolo Marchetta, Clara Masuzzo, Giorgio Milanese, Alessia Montedoro, Margherita Muzzi, Maria Rosa Nenna, Giulia Ordetti, Tiziano Pandolfi, Giorgia Pustorino, Giordana Rimedio, Federico Sergio, Christian Serino, Zhaojie Yuan.