Multimedia Spaces Design and Technologies

Multimedia Spaces Design and Technologies.

Imparerai a integrare le tue conoscenze su metodi e tecniche avanzate di progettazione multimediale e lighting, finalizzate alla trasformazione e all’allestimento contemporaneo di spazi urbani, eventi culturali, e alla costruzione della scena visiva dei grandi spazi pubblici e privati. Prenotati qui alla prova di ammissione.

> Spazio allestito attorno all’idea multimediale.
Il Corso Accademico di II Livello in “Multimedia Design” – primo Master of Arts nel Centro – Sud dell’Italia che abbracci in modo completo questo ambito di studi complesso – nasce dalla consapevolezza che le tecnologie e le tecniche digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella progettazione di spazi e opere multimediali.
Si tratta di un campo d’intervento molto ampio che va dai progetti e gli eventi culturali alla riqualificazione degli spazi urbani, dalle scenografie virtuali alla costruzione della scena visiva di grandi spazi pubblici fino ai retail d’avanguardia.
Il Corso intende dunque dare una risposta formativa d’eccellenza alla grande richiesta sul mercato di progettisti che operino in questo settore, coniugando la cultura creativa del designer alla conoscenza dell’esperto di nuove tecnologie.

> Un processo progettuale completo.
All’interno del processo progettuale dello spazio costruito, sia indoor che outdoor, il percorso formativo del Corso in “Multimedia Design”, fornisce agli studenti gli strumenti necessari per individuare il ruolo del multimedia in relazione alle esigenze funzionali e alle condizioni ambientali caratteristiche di ogni singolo intervento.
Dal punto di vista operativo, grazie agli insegnamenti del Corso, i partecipanti acquisiscono la conoscenza di mezzi avanzati per la rappresentazione progettuale, appropriandosi di soluzioni tecniche e di procedure metodologiche necessarie.
Gli insegnamenti impartiti durante il Corso riguardano, fra gli altri, la progettazione multimediale, la performance audiovisiva e le installazioni multimediali, l’exhibition design, le tecniche di videomapping, le installazioni interattive, la realtà virtuale e aumentata.

> Un mondo di prospettive professionali per un designer.
Il corso si propone di formare una figura di designer di alta specializzazione professionale, che punti ad inserirsi nell’industria dell’arte e della cultura, dello spettacolo, dell’interior design e della comunicazione multimediale, progettando e realizzando opere quali: installazioni multimediali, ambienti interattivi e sonori, performance audiovisive, scenografie virtuali e videomapping ecc. L’obiettivo principale è rispondere al nuovo contesto artistico e culturale aprendo le porte a molte skills dell’industria creativa e formando nuove figure di professionisti: artista multimediale, progettista di allestimenti ed installazioni, tecnico specializzato nel settore degli allestimenti museali, esperto nella rappresentazione e comunicazione di opere multimediali.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

OPEN DAY – Sabato 17 settembre 2016 > PRENOTATI

Scarica la brochure | Regolamento didattico e piano di studi

Docenti: Francesca Gollo, Nicolas Martino, Giulio Pernice, Marco Pucci, Paolo Ranieri, Massimo Scamarcio, Caterina Tomeo

Sponsors tecnici: MARTIN PROFESSIONAL, DTS Illuminazione, CRESTRON, ERCO e VIRTUAL LAB.

Foto: courtesy of Marco Pucci.