Copywriting

Tecniche e segreti della scrittura pubblicitaria.

Il Copywriting – o scrittura pubblicitaria – è la disciplina grazie alla quale si anticipa il futuro utilizzando intelligenza, cultura, persuasione e acume. Questo corso si rivolge a coloro che desiderano diventare comunicatori professionisti, attori consapevoli del contemporaneo in grado di progettare piattaforme di comunicazione anche dal punto di vista del posizionamento concettuale e linguistico.

Il Copywriting è l’utilizzo cosciente e consapevole di linguaggio volto a creare consenso, persuasione, affiliazione, affezione e fedeltà verso una marca, un concetto, un’iniziativa commerciale. Il Copywriting è un formidabile generatore di cultura: smaschera e supera gli stereotipi sociali, culturali e di genere fabbricando nuovi riferimenti nella relazione prodotto/consumatore.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 12 delle 15 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU.

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 8 delle 10 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU.
 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.

    *richiesto/mandatory

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). / I authorize the processing of my personal data in accordance with Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003 Personal Data Protection Code and the GDPR (EU Regulation 2016/679).
    Se vuoi ricevere comunicazioni promozionali e aggiornamenti sulle iniziative e attività di rufa devi autorizzare il trattamento dei tuoi dati per tale finalità. Se non presti il consenso puoi comunque presentare la domanda. Trovi le specifiche sul trattamento nell'informativa privacy scaricabile a questo link. / If you wish to receive promotional communications and updates on rufa's initiatives and activities, you must authorize the processing of your data for this purpose. If you do not give your.

    Tipologia corso: gruppo – in presenza.
    Numero partecipanti: max 12.
    Inizio/termine corso: 17 marzo-12 maggio 2022.
    Frequenza: settimanale, di giovedì dalle 17 alle 20.
    Durata: 10 lezioni – totale 30 ore.
    Scadenza iscrizioni: 5 marzo 2022.
    Costo: € 390,00*
    Requisiti e supporti: nessuno.
    Lingua: perfetta padronanza della lingua italiana.
    Docente: Alessandra Giacomelli.
    Sede: RUFA – Via Benaco 2 – Aula B07 – Roma
    * da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione. È possibile finanziare la quota di iscrizione in 6 o 12 rate senza alcun interesse attraverso un istituto di credito convenzionato con RUFA.

    Giovedì: 17.00 – 20.00
    Marzo: 17/24/31
    Aprile: 7/14/21/28
    Maggio: 5/12/19

    Il calendario è suscettibile di variazioni.

    Finalità: si tratta di un Corso teorico/pratico che impartisce una robusta conoscenza della teoria e della pratica del Copywriting a studenti adulti già familiarizzati con la scrittura e con elementi di marketing. Il Corso si suddivide in 3 macro aree operative: 1. Le basi. I rudimenti teorico/pratici. Attraverso esercitazioni da svolgere e rivedere in classe, si impara a capire cosa significhi scrivere per la pubblicità. In questa fase si lavora con l’annuncio classico, le gerarchie di testo, la creazione di concetti che diventano messaggi. 2. La struttura. Maneggiare gli strumenti del mestiere. Capire il brief. Restituire senso al brief. Dominare i formati. In questa fase si lavora attraverso la realizzazione di supporti specifici come il leaflet, il naming, la radio, gli SMS, le ammissioni, le dinamiche, il P.O.P., il testimonial, i gadget, il packaging. 3. La sicurezza. Associare alla tecnica la creatività. La fase conclusiva del corso si interessa di mezzi e platee ampie. Si lavora con il B2B, il B2C, il DEM, il web, i social.

    Bibliografia
    1. Testa, Annamaria. La parola immaginata. Pratiche Editrice. 1988, Parma.
    2. Roman, Kenneth/Maas, Jane. Come fare pubblicità. Con prefazione di David Ogilvy. BUR. 1990.
    3. Della Valle, Valeria/Patota, Giuseppe. Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Sperling & Kupfer. 2013.
    4. Séguéla, Jacques. Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… Lei mi crede pianista in un bordello. Lupetti & Co. 1987, Milano.
    5. Marini, Lorenzo. Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director. Lupetti & Co. 1992, Milano.
    6. Arden, Paul. It’s not how good you are, it’s how good you want to be. Phaidon. 2003. London.
    7. Scibilia, Salvo. Creatività. Lupetti. 2004, Milano.

    Alessandra Giacomelli è specializzata in Advertising, strategia concettuale ed individuazione di linee narrative ed esercita la professione di Copywriter da 32 anni. Dopo la Laurea in Pubblicità/Copywriting ha lavorato come Copywriter in diverse agenzie pubblicitarie e, successivamente, come freelance. Dal 2011 insegna Copywriting in RUFA.
    Scopri di più

    Studenti RUFA: sconto del 10%.
    Studenti Universitari: sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
    Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

     

    Short course Copywriting 1
    Short course Copywriting 2
    Short course Copywriting 3
    Short course Copywriting 4
    Short course Copywriting 5
    Short course Copywriting 6
    Short course Copywriting 7
    Short course Copywriting 1
    Short course Copywriting 2
    Short course Copywriting 3
    Short course Copywriting 4
    Short course Copywriting 5
    Short course Copywriting 6
    Short course Copywriting 7
    previous arrow
    next arrow