Fotografia-Fotoreportage

RUFA_Fotografia_Corsi_Intensivi

I segreti della fotografia racchiusi in un corso breve.

Il corso si propone di educare gli studenti all’immagine e di sperimentare ed applicare nella concreta realtà la capacità di raccontare delle storie attraverso l’esplorazione di luoghi ed emozioni legate al quotidiano apprendendo man mano il linguaggio del Reportage Fotografico: un percorso di studio in equilibrio fra tecnica ed espressione.

 

Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: max 15
Frequenza: settimanale, sabato dalle 9 alle 13
Durata: 8 lezioni, 32 ore totali
Costo: € 500,00*
Requisiti/supporti: fotocamera digitale reflex o compatta
Lingua: Italiano
Docente: Andrea Sabbadini
Sede: RUFA – Via Benaco, 1b (Aula di fotografia) – Roma
Apertura iscrizioni: 15 gennaio 2024
Chiusura iscrizioni: 5 aprile 2024
* da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione. È possibile finanziare la quota di iscrizione in 6 o 12 rate senza alcun interesse attraverso un istituto di credito convenzionato con RUFA.

Obiettivi

Agli allievi verranno date le conoscenze di base per la realizzazione di un racconto fotografico. Nel corso delle uscite in luoghi diversi della città verranno realizzati, attraverso una serie di fotografie digitali in bianco/nero o a colori, dei reportage fotografici a tema. Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche, integrando l’analisi del lavoro realizzato dagli allievi con lo studio del linguaggio fotografico e la visione di alcune esperienze che hanno fatto la storia della Fotografia.
In particolare verrà dedicata attenzione allo studio della storia del fotogiornalismo, passando per l’esperienza della FSA e della Photo League, fino alle nuove sfide Multimediali.
In questo programma vengono affrontate le domande specifiche del reportage classico (Who, What, When, Where, Why); lo studio specifico e completo delle attrezzature; la pianificazione a tavolino di un reportage (Research and Revision); saranno affrontati problemi di natura deontologica ed etico-professionale.
Il corso fornisce ai partecipanti la possibilità di una maggiore conoscenza reciproca e gli strumenti per provare ad affrontare al meglio questo mondo dominato dalle immagini.

APRILE

6/4/2024
13/4/2024
20/4/2024

MAGGIO

11/5/2024
18/5/2024
25/5/2024

GIUGNO

1/6/2024
8/6/2024

Andrea Sabbadini nasce nel 1963 a Roma dove vive e lavora nell’ambito della Fotografia.
Si laurea in Psicologia nel 1988 all’Università “La Sapienza”.
Dal 1989 al 1992 a Londra frequenta la Photography School of Visual and Performing Arts aggiudicandosi il Merit award nella BIPP/FUJI Student Photographic Competition sul tema “The New Optimism”.
Nel 1993 consegue il primo premio con il gruppo “Scale Dorsali” nel concorso internazionale per giovani artisti della Biennale di Maastricht, istallazioni sonore e video art.
Dal 1996 collabora con i principali quotidiani e riviste nazionali ed internazionali e si iscrive all’Ordine dei Giornalisti. Dal 2005 al 2010 insegna fotografia presso la Richimond University in Rome. Nel 2010 collabora con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerca sull’Immigrazione nel gruppo di ricerca “Labour Migration Governance in Contemporary Europe”.
Dal 2010 al 2014 e’ il fotografo dell’ufficio stampa del Consiglio Nazionale Forense.
Nel 2012 lavora su un’indagine fotogiornalistica della realtà socioeconomica in Italia e in Europa negli anni della crisi collaborando a stretto contatto con il giornalista Angelo Mastrandrea.
Dal 2013 al 2019 insegna fotogiornalismo presso la Rome University of Fine Arts.
Nel 2019 produce con il fotografo Alessandro Parente e l’artista Libre Vagabund “Water Box” un progetto con le comunità indigene della costa pacifica del Messico per conto del Bainbridge Island Museum of Art , WA.
Attualmente è stringer dell’agenzia Polaris Images e membro staff di Buenavista photo, una rete di fotografi freelance italiani .
Il lavoro personale di documentazione si sviluppa attraverso la fotografia di luoghi e persone, iniziando dalla cronaca della vita quotidiana per indagare su questioni sociali e di costume. Le fotografie di Andrea Sabbadini appaiono nelle prime pagine e all’interno di prestigiosi quotidiani e settimanali, quali Il Manifesto, Repubblica, Internazionale.

Web site

Studenti e Alumni RUFA: 50%
Ex studenti Corsi Brevi e Corsi Summer RUFA 2022-23: 10%
Studenti Universitari: 5% (previa esibizione del libretto universitario).
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

 

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.





    *richiesto/mandatory

    Confermo di aver preso visione della Privacy Policy resa disponibile e acconsento a ricevere le informazioni richieste a RUFA Rome University of Fine Arts. / I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.

    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RUFA Rome University of Fine Arts (es. Borse di studio, eventi e workshop). / I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops).

     

    Ascolta le parole dei protagonisti