Tecniche artistiche – corso introduttivo

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso introduttivo di arte offre una formazione multidisciplinare rispetto alle tecniche artistiche, l’uso dei materiali e il processo e lo sviluppo creativo di un progetto attraverso le diverse modalità espressive. Il corso è aperto a tutti gli studenti che desiderino apprendere varie tecniche artistiche.
Durante il corso verranno introdotte metodologie di progettazione che consentiranno agli studenti di creare immagini e di sviluppare idee.
Il corso fornirà agli studenti le tecniche preparatorie relative alla percezione visiva, le tecniche di disegno e pittura, lo studio della teoria e composizione del colore e un approccio progettuale rispetto alle arti visive.
Tramite questi argomenti, lo studente apprenderà varie nozioni tecniche, che verranno introdotte gradualmente durante la creazione delle opere, in modo da affinare le sue capacità artistiche e il suo potenziale creativo.

INFORMAZIONI GENERALI
Tipologia di corso: Gruppo
Partecipanti: Max 15
Inizio/fine corso: da definire
Iscrizioni: da definire
Frequenza: settimanale
Durata: 12 lezioni – totale 50 ore
Costo: 500,00 €
Requisiti/Supporti: materiale per la realizzazione dei lavori. Il materiale richiesto verrà comunicato agli studenti dal docente durante la prima lezione del corso.
Lingua: Inglese
Docente: Fabrizio Dell’Arno
Sede: Via degli Ausoni 7

ORARIO DELLE LEZIONI
da definire

Calendario delle lezioni (12 incontri)
da definire

PROGRAMMA DEL CORSO
Finalità: Il corso in questione è un laboratorio e pertanto agli studenti verrà chiesto di intraprendere una serie di lavori pratici per apprendere le tecniche di disegno e tecniche artistiche che li prepareranno al loro percorso artistico. Durante il corso lo studente avrà l’opportunità di apprendere le basi del designo artistico quali la linea e il chiaroscuro, l’utilizzo dei materiali necessari per la pittura, le tecniche dello schizzo monocromatico; la teoria del colore e teoria della composizione. Lo scopo del corso è offrire a ciascuno studente gli strumenti necessari per sviluppare il proprio lavoro artistico attraverso l’uso di tecniche diverse.

Lezione 1: le tecniche del disegno artistico – studio del disegno al tratto.

Lezione 2: le tecniche del disegno artistico- studio del chiaroscuro con carboncino.

Lezione 3: monotipia, disegno anatomico e stilizzazione.

Lezione 4: tecnica scultorea- bassorilievo.

Lezione 5: tecniche-inchiostro e acquarello.

Lezione 6: tecniche-inchiostro e acquarello.

Lezione 7: studio della composizione e del collage.

Lezione 8: tecniche di pittura ad olio su tela.

Lezione 9: tecniche di pittura ad olio su tela.

Lezione 10: sviluppo di un’opera personale, sviluppo di un mood board digitale.

Lezione 11: sviluppo di un’opera personale attraverso tecniche miste.

Lezione 12: sviluppo di un’opera personale attraverso tecniche miste.

DOCENTE: Fabrizio Dell’Arno
Fabrizio Dell’Arno è nato a Sao Caetano do Sul (San Paolo, Brasile) nel 1977.
Dopo la laurea in Comunicazione e Marketing presso l’Università USCS (San Paolo-Brasile), nel 1999 ha frequentato il corso post-laurea in storia dell’arte presso il College FAAP (San Paolo). Ha iniziato la sua carriera come docente al liceo “Pueri Domus” (San Paolo-Brasile) insegnando arte e storia della pittura. Ha anche presentato domanda per un corso di scenografia e direzione artistica in “Espaço Cenografico JC Serroni”, lavorando come direttore artistico in numerosi progetti per teatri, cinema e televisione. Dal 1999 al 2005 ha lavorato anche come direttore artistico per il gruppo teatrale GRITE (gruppo teatrale sperimentale). Nel 2003 si trasferisce a New York, per studiare pittura e disegno alla SVA (School of Visual Arts), nel 2005 inizia un Master in Scultura in Italia presso RUFA (Rome University of Fine Arts), dove lavora come docente dal 2006 e dove oggi detiene la cattedra nelle discipline relative alla pittura e alle tecniche pittoriche. Nel 1996 inizia la sua attività espositiva in gallerie pubbliche e private e lavora anche come illustratore. Tra le sue opere più significative: illustrazioni storiche per il Ministero della Cultura del Sultanato dell’Oman e la campagna per la sicurezza stradale “mettiti alla guida della tua vita”, promossa dal gruppo ASTM/SIAS, dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture e in collaborazione con le Nazioni Unite.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno svolto almeno 40 ore di lezione.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862