Graphic design

Il calendario di Tipografare 2020 è stato realizzato dallo studente RUFA Francesco Paolo Incantalupo

Il processo creativo della stampa: un’esperienza straordinaria che coinvolge tutti i sensi. I suoni che avvolgono il corpo, la trama della carta che accarezza le dita, l’odore delle pagine e degli inchiostri appena stampati, l’opacità dei colori e le trasparenze che si fondono, la progettualità che stimola l’intelletto, la passione e l’amore per questa forma d’arte antica e moderna allo stesso tempo.

Sono questi gli elementi che andranno a materializzarsi nel calendario 2020 di Tipografare, azienda romana leader del settore e assidua partner di RUFA in molti progetti. Tipografare, nel promuovere il contest per la realizzazione del calendario, ha inteso rinnovare la propria attenzione verso le nuove generazioni e soprattutto verso gli studenti che hanno scelto percorsi formativi nell’ambito del graphic design. I risultati di questo agire saranno in mostra al RUFA Space, in via degli Ausoni 7 nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, dal 7 al 13 novembre. Tra i lavori esposti ci sarà spazio anche per “2K20 – stampa sensoriale”: il progetto vincitore del concorso ideato e coordinato dalla docente Claudia Illuzzi in collaborazione con studio Grafò, vinto dallo studente Francesco Paolo Incantalupo.

Lo scopo della mostra è chiaro e diretto: la stampa nell’era digitale non ha perso la sua forza di comunicazione, a dimostrarlo sono i 35 elaborati prodotti dai 13 finalisti che hanno partecipato al contest per la realizzazione del calendario. Gli studenti hanno analizzato e sperimentato il ruolo fondamentale e immutato che questo importante mezzo conserva e tramanda da oltre cinque secoli. Un equilibrio sapiente tra tecniche miste, illustrazioni manuali e digitali, fotografia e tipografia per rappresentare un’arte che è ancora distante da perdere valore e funzione.

Il 7 novembre, in occasione dell’apertura, sarà distribuito il calendario e sarà premiato il progetto vincitore, che ha convinto sia la giuria tecnica, composta dai docenti RUFA Claudia Illuzzi, Claudio Spuri e Tommaso Salvatori, sia la commissione del committente composta da Roberto Bottiglieri, Emanuele Menconi e Fabio Fondi.