教学法

RUFA Contest 2017, il 6 giugno show di Francis Kéré all’Ambra Jovinelli

对不起,此内容只适用于意大利文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

6 giugno, Teatro Ambra Jovinelli, ore 19.30. Roma si prepara a vivere per il terzo anno il grande spettacolo del RUFA Contest, che avrà come protagonista Francis Kéré, uno dei principali interpreti dell’architettura contemporanea, già protagonista del Ted 2013 e della Biennale di Architettura 2016. La sua teoria è considerata una rivoluzione “silenziosa” in ambito urbanistico.

Diébédo Francis Kéré è un architetto originario del Burkina Faso, classe 1965. La sua storia è un “romanzo” straordinario. Figlio di un capovillaggio di Gando, un agglomerato di poche abitazioni, la sua famiglia, sostenuta dalle altre, gli ha permesso di andare a studiare in Germania per diventare architetto. Il suo impegno e la sua genialità hanno fatto il resto: dopo avere studiato nella Facoltà di Architettura della Technische Universität di Berlino, si è impegnato in favore della sua comunità d’origine e ha costruito moltissime strutture in Burkina Faso, tutte di grande utilità sociale, ideate e realizzate nel rispetto dell’ambiente e valorizzando le risorse umane e materiali locali. Ha restituito al suo gruppo i frutti di ciò che aveva ricevuto. Il suo percorso è un racconto avvincente di solidarietà e altruismo. Ma soprattutto è la testimonianza vivente di un modello di società basato su un progetto collettivo. Kéré oggi è considerato il simbolo di una nuova architettura, ispirata a criteri di etica e solidarietà. Le sue teorie stanno facendo il giro del mondo e a giugno 2017 inaugurerà la sua ultima creazione: il Padiglione della Serpentine Gallery a Londra.

Al termine dello show saranno anche consegnati i vari premi speciali dai partner che hanno deciso di sostenere l’evento: Rai Cinema, Sky Arte Hd, MTV, OlivettiRDS Radio Dimensione Suono e Inside Art. Organizzatore della serata è RUFA – Rome University of Fine Arts, l’Accademia di Belle Arti riconosciuta dal Miur, che offre corsi universitari in tutte le discipline artistiche e creative, dal Design al Cinema, dalla Scenografia alle Arti visive, fino alla Fotografia e al Graphic Design.
La serata è a ingresso gratuito e si svolge al Teatro Ambra Jovinelli.

«Per RUFA è un grande piacere avviare un progetto con Francis Kéré – ha detto il direttore RUFA Fabio Mongelli –. Vogliamo condividere con il pubblico questo personaggio meraviglioso, che per noi rappresenta un modello di creatività».
«Kéré è l’altro modo di interpretare la professione di progettista, libero dai trend pensando all’uomo e alla sua quotidianità. Per alcuni suoi approcci mi ricorda un’altra icona dell’architettura: Le Corbusier. – ha aggiunto Emanuele Cappelli, direttore artistico del RUFA Contest – Kéré è la dimostrazione concreta che si può arrivare in alto anche iniziando dal punto più basso».

L’evento è stato reso possibile grazie alla partecipazione di Macro, Maxxi, Galleria Nazionale di Arte Moderna, Aiap, Ordine degli Architetti, Cappelli Identity Design, Apa e S.C.I.

INFO & PRENOTAZIONI