Nucleo di valutazione

Il Nucleo di Valutazione dell’Accademia RUFA è organo necessario dell’Istituzione ai sensi dell’articolo 4 comma 1 lettera f) del regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni artistiche e musicali, emanato con D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132, e fatto proprio dallo Statuto di Autonomia dell’Accademia all’art. 11, che si riporta di seguito:
1. L’Accademia adotta un sistema di valutazione interna della attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio e della gestione amministrativa in conformità con le procedure del Sistema di Qualità UNI ENISO 9001:2008 e delle norme ministeriali vigenti.
2. Le funzioni di valutazione di cui sopra sono svolte da un organo collegiale denominato Nucleo di Valutazione nominato dal Direttore, sentito il consiglio accademico.
3. L’Accademia assicura al Nucleo di Valutazione il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie e la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa e tutela della privacy.
4. Al fine di garantire un adeguato rilievo statistico l’Accademia monitora annualmente i dati relativi alle iscrizioni e carriere degli studenti e all’inserimento professionale dei diplomati. Somministra agli studenti questionari di valutazione dei singoli insegnamenti, delle attività integrative e dei servizi generali, e della didattica. Somministra questionari di valutazione della preparazione degli studenti alle aziende convenzionate.
5. Il Nucleo di Valutazione è composto da 3 membri di comprovata esperienza professionale.
Il Nucleo di Valutazione di RUFA, nel redigere le proprie relazioni annuali, si è avvalso, in via sperimentale, dello schema predisposto dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), istituita con Legge 24 novembre 2006, n. 286, art. 2, commi 138, 139, 140 e regolamentata con D.P.R. 1° febbraio 2010, n. 76, cui compete l’individuazione dei criteri generali per la valutazione di cui all’art. 10, comma 2, lettera b) del D.P.R. 132/03; tale schema di massima, sviluppato da un apposito gruppo di lavoro, è finalizzato a fotografare le informazioni generali e di dettaglio ritenute utili per un’analisi comparativa dei dati tra le istituzioni appartenenti al sistema AFAM a vario titolo.

Componenti
Il Nucleo di Valutazione di RUFA è stato costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione il 17 dicembre 2012 ed è composto da:
Dott. Roberto Morese – Presidente
Ing. Alessandro Lepori – Esperto esterno
Prof. Alessandro Vergoz – Componente interno

Valutazione finale A.A.2011/2012Valutazione finale A.A.2012/2013