Design

Didattica

Multimedia arts and design

Aperta la call per la International Summer School

RUFA è academic partner per la realizzazione di “NeoRural Futures. Speculative design for rurality in global scenarios”, la summer school di SpeculativeEdu, progetto educativo finanziato da ERASMUS+, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che ha l’obiettivo di rafforzare l’educazione al design speculativo raccogliendo e scambiando conoscenze ed esperienze esistenti e sviluppando nuovi metodi nel campo.

Con il coordinamento di HER – Human Ecosystems Relazioni, RUFA ospiterà il workshop NeoRural Futures dal 2 al 6 settembre al RUFA – Pastificio Cerere.

Chi sono i neo-rurali? Come vivono? Come si comincia a spostarsi dalle città alle zone rurali e viceversa? Come sono collegati questi fenomeni? Con quali effetti? In che modo tutto questo sta cambiando insieme a scenari tecnologici (come l’intelligenza artificiale, i big data, l’internet delle cose) e fenomeni globali (come il cambiamento climatico, le migrazioni e la trasformazione delle città)?

Durante il workshop si affronteranno queste domande utilizzando gli approcci di speculative design, design fiction, near future design e critical design, e verranno creati futuri possibili e preferibili per la ruralità, raccontandoli attraverso gli oggetti e i processi della nostra vita futura.

CHE COSA un workshop intensivo di 5 giorni sulle pratiche di progettazione speculativa applicato al futuro della ruralità.
QUANDO 2-6 settembre 2019
DOVE Roma (Italia) – RUFA – Rome University of Fine Arts – Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7

35 partecipanti, 3 coordinatori, 5 tutor, 5 giorni di lavoro intensivo, una mostra finale per celebrare ed esporre i risultati del workshop, un programma culturale con incontri, eventi e conferenze.

Per gli studenti RUFA, di tutti i corsi, sono riservati 5 posti e verranno riconosciuti dall’Accademia 2 crediti formativi. Si consiglia il workshop a studenti dell’ultimo anno del triennio e frequentanti dei bienni.

Per essere selezionati e partecipare al workshop è necessario iscriversi attraverso un form entro il 15 Luglio.

Il processo di selezione dei partecipanti si baserà sugli interessi, esperienze, curricula, attitudini e competenze.

MAGGIORI INFOISCRIVITI