img_news_talk_diritto_autore_mercato_immagine

Cinema

Computer animation and visual effects

Fotografia e audiovisivo

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

A maggio il talk “Il diritto d’autore nel fumetto, nell’animazione e nel mercato dell’immagine”

Rivolto a tutti gli iscritti RUFA, ma perfettamente allineato agli studenti che frequentano i corsi in Graphic design – Comics and illustration, Cinema, Computer animation and visual effects, Fotografia e audiovisivo, il talk “Il diritto d’autore nel fumetto, nell’animazione e nel mercato dell’immagine” intende fornire nozioni utili e rilevanti nella gestione delle committenze e nell’operatività della propria professione.

I fumettisti, gli animatori, gli illustratori o gli operatori dell’immagine si confrontano immediatamente con rapporti professionali regolati da contratti e preceduti da complessi processi di negoziazione. Realtà che rende necessario sapere leggere e interpretare gli accordi proposti ed essere in grado di discuterli. Ancora di più è essenziale tutelare a monte la propria opera attraverso la conoscenza della legge sul diritto d’autore e attraverso gli strumenti di cui si dispone quando essa non arriva a normare un particolare settore di riferimento.

In programma il prossimo 5 maggio, a partire dalle ore 10:00, c’è l’incontro coordinato dal docente Fabrizio Verrocchi con ospite Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta.

Katja Centomo è, da vent’anni anni, alla guida dello studio editoriale Red Whale. Si definisce una narratrice transmediale che opera nel settore dei fumetti, dei cartoni animati e della narrativa per ragazzi, offrendo la propria direzione artistica ed editoriale ad aziende come Disney, Mondadori, Rizzoli, Piemme, DeAgostini, Lux Vide e Rainbow, al servizio di properties internazionali quali Geronimo Stilton e le Winx. Liricista di musical per ragazzi, dopo la creazione di “Monster Allergy”, fumetto e cartone animato diffuso in tutto il mondo, come sceneggiatrice ha lavorato a diverse serie a fumetti, ultima la collana “7 Crimini” di prossima uscita per Tunué. Forte della competenza acquisita nella gestione dei characters, oggi è intellectual properties manager del produttore di videogiochi Ignition Publishing.

Emanuele Sciarretta, esperto di contrattualistica e diritto societario, è un avvocato specializzato nel diritto d’autore, ambito di cui segue l’evoluzione e l’adeguamento alle nuove tecnologie. Grande appassionato di romanzi, cinema e fumetti, nell’ambito dei videogiochi segue lo sviluppo transmediale delle proprietà intellettuali, dalla tutela dell’opera originaria, all’applicazione dei termini giuridici che la contraddistinguono, alle sue declinazioni attraverso i mezzi di comunicazione.
 

PRENOTATI AL TALKCOLLEGATI AL TALK