FILMING_LOS ANGELES_FESTIVAL

Arte cinematografica

Cinema

Filming Italy – Los Angeles 2023

Anche quest’anno torniamo con l’VIII edizione del “Filming Italy – Los Angeles 2023”, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si svolgerà dal 28 Febbraio al 6 Marzo 2023. Un Festival culturale che da anni si impegna per favorire la crescita culturale italiana all’estero.

L’iniziativa ha come scopo anche quello di favorire l’emergere di giovani autori di talento sostenendo e promuovendo le opere di questi autori proiettando i docufilm e corti da loro realizzati, aumentandone così la visibilità.

Sarà un’occasione per presentare e promuovere l’Italia come location ideale e, contemporaneamente, promuovere le eccellenze italiane all’Estero.
L’intenzione del Filming Italy è quella di favorire lo sviluppo del Cinema e dell’audiovisivo sul piano artistico, culturale ed economico. Il Festival vuole anche stimolare le coproduzioni e le relazioni internazionali a livelli bilaterali e multimediali tra Italia e Stati Uniti. In questa prossima edizione, il Festival, che è tornato in presenza già dall’anno scorso, non abbandonerà la piattaforma streaming, mettendola nuovamente a disposizione dopo il successo dello scorso anno in cui ha ottenuto oltre trecentomila viewers al giorno nella sala virtuale creata appositamente per il Festival.

Il Festival mette a disposizione degli studenti RUFA una piattaforma che consentirà loro di partecipare a Masterclass con attori italiani ed internazionali. Sarà una manifestazione all’insegna dell’inclusione, della rinascita, dei giovani, dell’uguaglianza dei diritti umani e civili, dell’emozione, del ritorno nelle sale del cinema, dell’ambiente, dello sport e della promozione a 360° delle Serie Tv, dei Film e dei protagonisti del mondo del cinema.

In più, quest’anno avremo l’onore di celebrare l’assegnazione della Stella sulla Walk of Fame ottenuta da Giancarlo Giannini, durante una delle giornate del Festival, per omaggiare il suo indiscusso talento riconosciuto anche a livello internazionale!

I talent che hanno partecipato alle masterclass: Giancarlo Giannini, Sabrina Impacciatore, Matteo Rovere, Walter Veltroni, Emma Marrone, Aldo Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara, Antonio Albanese e Riccardo Milani, Kim Rossi Stuart, Francesco Carrozzini, Francesca Comencini, Salvatore Esposito e Claudia Gerini.

Gli studenti RUFA potranno accedere attraverso un link esclusivo – ricevuto via newsletter sulla propria e-mail istituzionale – a una sala virtuale a numero chiuso appositamente creata, e potranno così assistere alle masterclass con attori protagonisti del Cinema italiano e internazionale.

scopri il calendario delle masterclass