banner_inchiostro e san lorenzo

Accademia

San Lorenzo, Inchiostro e Celluloide

Presentazione del Libro SAN LORENZO, INCHIOSTRO E CELLULOIDE, di Rosella De Salvia e Rolando Galluzzi.

giovedì 15 febbraio – ore 17:30 – Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7/A.

Il libro “SAN LORENZO, INCHIOSTRO E CELLULOIDE” è un libro collettivo che raccoglie i saggi, le testimonianze, gli approfondimenti di persone e personaggi (più di cinquanta autori) che per vari motivi hanno attraversato questo quartiere.
Lo sguardo degli autori è rivolto sia alle realtà letterarie che alle numerose esperienze cinematografiche che, dagli anni ’50 in poi, sono state qui realizzate. Scopo del progetto è quello di restituire una narrazione variegata della realtà del quartiere.

Il libro fa parte della “Collana di San Lorenzo” edita da Ponte Sisto, nella quale confluiscono le seguenti pubblicazioni: San Lorenzo, mi amor (2005), San Lorenzo, luoghi storia e memorie (2015), Passione San Lorenzo, gli artisti (2018) e l’ultimo San Lorenzo, inchiostro e celluloide (2023), curate da Rosella De Salvia (PRO LOCO SAN LORENZO) e Rolando Galluzzi (ARCHIVIO STORICO DI SAN LORENZO).

Le parole “Inchiostro” e “Celluloide”, termini ormai desueti, riportano alle atmosfere degli anni ’50, a “tempi un po’ meno lontani”, per dirla con Tullio de Mauro, in cui furono girati Riso Amaro (1949), I soliti ignoti, il dramma della gelosia e tanti altri.

L’Università RUFA dal 2016 è un luogo fortemente rappresentativo, a San Lorenzo, per l’insegnamento delle arti visive, la fotografia, il cinema e tanto altro, all’interno di Palazzo Cerere, grande esempio di archeologia industriale, ricco di storia imprenditoriale ed artistica, frequentato dagli artisti della Nuova Scuola Romana.
In uno dei loft di un noto fotografo negli anni 1996-2000 tutti i giovedì si approntava una milonga e in una serata di dicembre del 1999, verso la mezzanotte apparve Pina Bausch, la più grande coreografa del novecento, ideatrice della corrente del teatro danza: era venuta per studiare le atmosfere del Tango a Roma!

Abbiamo scelto gli spazi di RUFA, ricchi di storia, creatività e professionalità, in quanto, le attività che in esso si svolgono, risultano essere molto affini al tema cinematografico ed artistico sviluppato nel libro. Inoltre, quasi di fronte all’Accademia, in piazza dei Sanniti, il ristorante Pommidoro accoglieva artisti, letterati, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante.

Programma dell’evento

Ore 17.30:
Introduzione:
ROSELLA DE SALVIA E ROLANDO GALLUZZI, autori

Presentazione:
PLINIO PERILLI, scrittore e critico letterario

Relatori:
GIORGIO GOSETTI, critico cinematografico
RENZO PARIS, scrittore
GIULIANA ZAGRA, ex-responsabile dell’Archivio Elsa Morante
ARIANNA CAMELLINI, consigliera Municipio II

Domande e approfondimenti, a seguire drink e saluti.

Per maggiori informazioni, contattare la referente Rossella De Salvia – 339/1467003.