Scenografia

Gaetano Castelli nella storia della scenografia RAI

Antonin Joseph Di Santantonio, architetto e docente RUFA di Technology and materials for set design, ha appena pubblicato il suo ultimo libro in collaborazione con l’architetto Maria Beatrice Gallo: “Gaetano Castelli nella storia della scenografia RAI”. Un progetto che ricostruisce la carriera dello scenografo dagli esordi fino alle sue ultime collaborazioni RAI, ultima delle quali l’allestimento per il 70° Festival di Sanremo nel 2020.

Il testo, corredato di immagini di repertorio, bozzetti, tavole progettuali e approfondimenti di scenotecnica, ne ripercorre l’attività costellata di successi; dal premio come Migliore Designer dell’anno per la scenografia del ‘69 de “L’ora della verità”, fino ai tre ambiti riconoscimenti internazionali del Festival di Montreux: la Rosa d’argento nel ‘78 per “Il Ribaltone”, la Rosa d’oro nel ‘83 per “Al Paradise”, e nuovamente la Rosa d’argento nel ’99 per “Francamente me ne infischio” di Celentano. Sono inoltre presenti testimonianze inedite di autori, conduttori e showgirl, registi, direttori d’orchestra e della fotografia, grafici, costumisti, tecnici, capi operai e scenografi collaboratori.

Antonin Joseph Di Santantonio

Architetto e docente RUFA di Technology and materials for set design, è assunto nel 1983 presso la RAI, dove opera nella Produzione Televisiva come ispettore e organizzatore fino al 1994, quando si trasferisce nel settore Scenografia con l’incarico di responsabile dei Cantieri e Laboratori e coordinatore dei Reparti dei costruttori, decoratori, grafici, modellisti ed effetti speciali. Nel 2004 promuove la mostra/convegno sulla storia della scenografia e dei costumi “DI/SEGNI Una scena lunga 50 anni” e nel 2005 è responsabile dell’area Progettazione e Valutazione del settore Allestimento Studi. Dal 2012 al 2018, è responsabile di Allestimento Scenico Costumi e Trucco e dal 2019 è in forze presso Pianificazione Produttiva RAI. È stato titolare di corsi accademici di Scenografia e nel 2008 pubblica con M. Beatrice Gallo: “Storia della Scenografia Televisiva” by RAI ERI e Harman London.

Maria Beatrice Gallo

Architetto, dal 1985 inizia a collaborare presso la RAI nella Scenografia. Firma l’arredamento di programmi di: P. Baudo (due edizioni di “Novecento” e “Cinquanta Storia della TV di chi l’ha fatta e di chi l’ha vista”), Piero e Alberto Angela (due edizioni di “SuperQuark” e ricostruzioni per “Ulisse il piacere della scoperta”), C. Conti (“I raccomandati”), C. Augias (due edizioni di “Enigma”), L. Colò (“Alle falde del Kilimangiaro”), oltre a eventi come Via Crucis e Festa del Cinema. Nel 2004 collabora alla mostra/ convegno sulla scenografia e costumi, “DI/SEGNI Una scena lunga 50 anni” organizzata da Allestimento Studi presso l’Auditorium del Foro Italico di Roma e nel 2008 pubblica con A. J. Di Santantonio: Storia della Scenografia Televisiva by RAI ERI e Harman London. Dal 2012 è distaccata presso Allestimento Scenico Costumi e Trucco.