Manfredi Lucibello_Festa del Cinema

Cinema

“Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione” alla Festa del Cinema di Roma

Giovedì 20 ottobre il docente Manfredi Lucibello presenterà in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il documentario: “Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione”, con protagonista la giovanissima e talentuosa Benedetta Porcarili.

 

Sinossi

La vita di Bice Lazzari è una storia di resistenza, emancipazione e libertà. Raccontarla è un’occasione per mostrare il Novecento da un inedito punto di vista, quello di una donna che ha lottato contro la morale e i costumi di un tempo, per affermarsi come artista. Tra testimonianze e archivio, il documentario è il ritratto dell’artista che ha fatto della sua vita il manifesto della sua arte.

Note di regia

Bice Lazzari è stata per me una rivelazione. Ripercorrendo la sua vita, ho scoperto un altro Novecento. Ho scoperto la storia di una donna, prima di un’artista, che ha rifiutato il posto in cui la società l’aveva confinata. Una donna che ha superato guerre e dittature, padri e padroni, lottando tutta la vita in punta di piedi, senza armi e senza slogan, ma con tela e pennello. Un’artista che, con il sacrificio e il coraggio di reinventarsi, ha tenuto testa ai profondi cambiamenti del nostro paese, riuscendo a guadagnarsi il suo posto nel mondo, facendo così della propria vita, il manifesto della sua arte. Bice Lazzari è un esempio di resistenza. Raccontare il suo complesso e meraviglioso percorso di emancipazione, è per me anche un’occasione unica per cimentarmi e mostrare i conflitti del Novecento dall’altra parte della barricata, quella femminile.

Proiezioni

P 20/10 – Museo MAXXI
H 20:30

21/10 – Cinema Giulio Cesare
sala 7
H 12:30

23/10 – Cinema Giulio Cesare
Sala 5
H 19:30