banner_sanlodefence

Accademia

Presentazione del gioco SanLo Defence

Mercoledì 7 febbraio alle ore 10, presso l’aula A, Vetrerie Sciarra Roma Sapienza, in via dei Volsci 122 – Roma, si terrà la presentazione del videogame ambientato nel quartiere San Lorenzo, atto di chiusura del bando DTC della Regione Lazio che ha visto RUFA partecipare al progetto insieme a Roma Sapienza e Università della Tuscia.

 
Il progetto “San Lorenzo Defence”, più comunemente indicato con l’appellativo SanLo, vuole rappresentare un’azione di rigenerazione urbana e sociale. Nel segno dell’identità territoriale, dell’innovazione e della contemporaneità, si vogliono esplorare i linguaggi delle nuove generazioni, pronti a interfacciarsi con il quartiere in maniera aperta e diretta.
È un’esperienza destinata a diventare modello operativo in altre aree della città e soprattutto in altre realtà urbane. Ed è esattamente questo l’oggetto della ricerca avviata dalle istituzioni e dalle aziende che hanno aderito al piano.

Il Ministero della cultura, guidato da Dario Franceschini, in data 14 maggio 2021 ha inserito il videogioco nell’elenco dei beni culturali italiani, predisponendo l’emissione di uno speciale decreto attuativo che ne disciplina la cosiddetta “Tax Credit”, riconoscendo il credito d’imposta fino al 25%.
I videogiochi, si legge nel decreto, “sono frutto dell’ingegno creativo ed è giusto che, analogamente a quanto avviene per il cinema e l’audiovisivo, possano ricevere un sostegno, se riconosciuti come opere di particolare valore culturale”.

Il progetto “San Lorenzo Defence” si basa sulle azioni generate dalla gamification per incentivare e sviluppare una nuova vocazione attrattiva del quartiere San Lorenzo e per diffondere presso un pubblico sempre più allargato la conoscenza di 25 luoghi della cultura presenti nel quartiere stesso, favorendone l’accesso e la visita.
 
Scopri di più sul progetto
 
Visita il sito ufficiale