Giulia Tivelli

Classe: 1994
Nazionalità: Colombiana | Colombian
Corso di laurea: Cinema

 
Giulia Tivelli, fondatrice di TheOFF, nasce a Bogotà e si trasferisce a Roma all’età di un anno. Frequenta la facoltà di cinema all’Accademia di Belle Arti RUFA. Segue il corso di regia con Susanna Nicchiarelli dove realizza i suoi primi due cortometraggi. Collabora con diversi colleghi come aiuto regista, e sui set come assistente alla regia con registi come Michele Soavi. Dopo anni di gavetta fonda TheOFF grazie alla sua passione per la musica. Attualmente si occupa di ideare e dirigere videoclip musicali e parallelamente scrive un cortometraggio di finzione e animazione sulla vita d’infanzia in Congo, una delle personalità che l’ha più influenzata.
 

Milady. Un percorso verso il cinema autobiografico

 

Questa tesi è costituita da un documentario autobiografico, Milady, e da una ricerca sul documentario autobiografico, da Valerie Donzelli (con La Guerre Est Déclarée) a Xavier Dolan (con J’ai tué ma mère ), da Alina Marazzi a Sarah Polley. Si sviluppa un’analisi critica di alcuni film e documentari, per mettere in luce le caratteristiche più significative di questo particolare genere: dal ruolo della voce narrante del regista, all’intervista come strumento conoscitivo, fino all’importanza decisiva dell’accompagnamento musicale.

Si tratta di un genere affermatosi per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Sessanta con il New American Cinema, e poi da lì diffusosi in Europa e in altri paesi.