Cinema

Didactics

RUFA partecipa al Roma3 Film Festival

RUFA PARTECIPA AL ROMA3 FILM FESTIVAL
5 > 9 giugno 2013
Teatro Palladium, Roma

Dal 5 al 9 giugno, al teatro Palladium di Roma, si svolgerà l’ottava edizione di Roma3 Film Festival, ideato e diretto da Vito Zagarrio, regista e docente di cinema. Il Festival, atteso evento dal respiro internazionale, pone in relazione Cinema, Teatro, Musica ed Arti elettroniche e digitali, con un particolare “focus” sulla “settima arte”. A questo proposito, durante la rassegna di quest’anno si celebreranno Fellini, Damiani, Petri e Scarpelli.
L’Aula Columbus sarà dedicata a spettacoli teatrali, a cura di Mirella Schino; cinema, musica, video e video arte si alterneranno in Sala Palladium.
All’edizione 2013 partecipa attivamente anche la Rome University of Fine Arts, diretta da Fabio Mongelli e coordinata, per l’occasione, da Genny Di Bert. In particolare, la Scuola di Scenografia RUFA, supervisionata dagli scenografi Eugenio Tavassi, Alessandro Vergoz e Vincenzo Caruso (docente di Costume), allestirà per l’occasione foyer, sala e palcoscenico, attraverso rivisitazioni di alcuni film di Fellini.
Tra gli interventi RUFA: Gianfranco Angelucci parteciperà al convegno “A vent’anni dalla morte di Fellini”, Elisabetta Villaggio presenterà una selezione di film sul tema “Il cinema è femmina”, Micol Di Veroli e Loris Schermi proporranno una selezione di video arte, Caterina Tomeo curerà l’incontro con Pino Bertelli sul cinema situazionista di Guy Debord.
Cinque giorni per “immergersi” in “visioni filmo-grafiche”, dibattiti, presentazioni video, scoprendo, anche, giovani registi, che parteciperanno al concorso “RufaRoma3” (a cura di Alessandro Carpentieri e Vito Zagarrio). Tra i giovani studenti RUFA in concorso: Alfonso Bergamo, Francesco Boi, Alessia Capuccini e Gino D’Amico, Alexandra Calisto, Petanaj Gerdi, Alessandro Marinelli e Valeria Petrich.

Installazione I SENSI DELLA CREAZIONE – OMAGGIO A FELLINI | Scarica da qui il programma | Photo Gallery