Design

Il progetto Matrioshka riceve la Menzione d’Onore alla terza edizione del Premio Design Abruzzo

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il giorno 13 Maggio in seno all’evento P.D.A. 2017 si è svolta la cerimonia di premiazione della III Biennale del Premio Design Abruzzo all’Aurum di Pescara. Un concorso nato per dare il giusto riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti della Comunità Europea. Tale mission è stata accolta e sostenuta dalla comunità dei creativi e così il Premio è giunto  alla terza edizione ed è diventato un “evento di cartello” per i designer internazionali. Quest’anno era presnete in mostra anche un’opera made in RUFA.

Si tratta del progetto “Matrioshka”, a cura di Natalia Koreneva e Beatrice Di Biagio, che sono state coordinate dall’Arch. Floriana Cannatelli per la progettazione e dal Dott. Stefano Sabbatini per la prototipazione.

La Giuria del P.D.A. 2017 era composta da: Massimiliano Datti, Direttore ISIA Roma Design, Product & Lighting Designer; Ely Rozenberg, Light & Industrial Designer; Roberto Giacomucci, Architetto & Designer; Francesca Garzarelli, Architetto; Domenico Potenza, Architetto.

Il prototipo del progetto, ha ricevuto la menzione d’onore per la categoria studenti. Matrioshka consiste in un’ applique a tecnologia led, costituita da un carter in acciaio corten che, scorrendo su un binario retrostante fissato a parete, scopre via via l’anima interna dell’oggetto. Quest’ultima è realizzata da piallacci in legno di betulla, che nel sovrapporsi mostrano una “stratigrafia” complessa, simbolo del tessuto emozionale interiore. La lampada è fornita di accensioni multiple con tecnologia dimmerabile. Un prodotto di grande fascino, che ha convinto la giuria perché ritenuta rispondente in pieno ai criteri di giudizio, individuati in innovazione, estetica, sostenibilità, ergonomia, credibilità tecnica e flessibilità.

Complimenti a tutto il team da parte di tutta l’Accademia.