Fine Arts

Painting

Sculpture and Installations

Vacunalia 2023

Sorry, this entry is only available in Italian.

Miti e Leggende di Storie Reali

A cura di Niccolò Giacomazzi e Benedetta Monti.
Elisa Capucci, Lorenzo Colli, Benjamin Kamps, Mozzarella Light, Progetto Fatuo (in collaborazione con Marco Aurelio Di Giorgio), Carola Spina.

29 Ottobre 2023 | 10:00 – 21:00 | Vacone, Rieti

 
Vacunalia, a cura di Niccolò Giacomazzi e Benedetta Monti, è lieta di presentare la terza edizione dell’appuntamento annuale.
Elisa Capucci, Lorenzo Colli, Benjamin Kamps, Mozzarella Light, Progetto Fatuo (in collaborazione con Marco Aurelio Di Giorgio), e Carola Spina sono protagonisti di Miti e Leggende di Storie Reali e interpreti di una pratica e processualità che lavora in controtendenza rispetto alla caoticità del presente. Gli artisti sono stati invitati a circoscrivere il borgo partendo dalla sua identità semplice e locale per estrarne i contenuti fondamentali e rileggerli nella stessa chiave trasformativa e generatrice che ha dato i natali al luogo, dando vita così a nuovi miti e nuove leggende.

L’evento vede il centro storico attivarsi attraverso vari linguaggi e differenti media tra i quali performance, sound design, installazioni. Gli artisti rispondono a una chiamata comune dando attenzione alla natura site-specific dei lavori esposti: ogni operazione artistica è pensata in linea con la tematica principale, con l’atmosfera del luogo e la sua identità storica.
 
Miti e Leggende di Storie Reali
Opening, 29 Ottobre 10:00 – 21:00
29 Ottobre – 26 Novembre 2023

Performance:
Ore 17:00, E il sesto giorno andò a male, Carola Spina. (Giardino accanto alla Chiesa, in caso di maltempo sarà nel locale del circolo, accanto alla Chiesa).
Ore 19:00, GOSSIP, Progetto Fatuo in collaborazione con Marco Aurelio Di Giorgio. (Palatravaglio).
Pausa pranzo, dalle 12:00: Festa d’autunno, Sagra della castagna, organizzata dalla Proloco (Giardino antistante al Castello, in caso di maltempo sarà al Palatravaglio).
Ringraziamento speciale a: Proloco Vacone, Flavio Orlando e a tutta la comunità di Vacone. Vacunalia 2023 è promosso dall’Associazione Fugu, con il patrocinio del Comune di Vacone.