Gaetano Grizzanti

Sorry, this entry is only available in Italian.

Brand advisor e identity consultant, tra i massimi esperti del settore, oggi è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia. Nel 1986, a Milano, dà origine a Univisual, società specializzata nella strategia di marca e nello sviluppo di sistemi di identità.
È Perito del Tribunale di Milano nella categoria marchi di fabbrica (CTU e CTP) e membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design di comunicazione visiva) nel triennio 2009-2012.
Citato da diverse testate (Corriere della Sera, Italia Oggi, Mark Up, Azienda Banca, GDO Week, Pubblicità Italia, Capital, Vanity Fair…) e iscritto all’Ordine dei Giornalisti, scrive articoli sul magazine di management del Sole 24 Ore (L’Impresa) e cura l’unica rubrica di brand identity nel nostro Paese (rivista Mediaforum).
Dal 1986 è libero professionista e, dal 1988, affianca all’attività professionale quella accademica: ha insegnato e svolto seminari in diverse università (Scienze della Comunicazione – Milano Bicocca, Politecnico di Milano, International College of Arts and Science, Luiss Guido Carli di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Marangoni, Accademia SantaGiulia di Brescia, Università di Teramo…) e interviene come relatore per diversi convegni (World Business Forum, Marketing Forum, Global Summit Markting and Digital, IF! Italians Festival, Forum della Comunicazione di Roma, Settimana della Comunicazione di Milano, Popai Congress…) con conferenze sul tema dell’identità di marca e di impresa.
Nel 2007, sulla base di un programma governativo, Grizzanti è stato incaricato – in qualità di relatore – di condurre un corso a Taipei per lo sviluppo delle imprese di Taiwan e, nel 2008, ha curato il primo seminario pubblico sulla Brand Identity in Italia.