Fiber Space_1440x600

Fiber Space

Mostra di Visual and Innovation design. Curatori: Laura Del Debbio, Tommaso Teloni.
Coordinatrice: Francesca Gollo.

OPENING: martedì 31 gennaio alle 17:30, RUFA Space, Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7

 
Fiber Space è un viaggio sensoriale attraverso il profondo mutamento della poco nota Fiber Art: lo spettatore, intrecciando un legame intimo con con il vissuto dei fiber artist, indaga aspetti che vanno dall’emarginazione iniziale al superamento dei pregiudizi, dalla rivoluzione artistica fino alla completa fusione con il medium e l’arte stessa.

Dalla semplicità di una pratica umile e antica emerge una creatività straordinaria.
La corrente artistica della Fiber Art nasce negli anni Sessanta, quando il tessuto viene privato totalmente delle sue connotazioni funzionali per valorizzarne le qualità intrinseche e proiettarlo nella sfera dell’arte.
I fiber artist iniziarono a staccarsi dalle aspettative e dalle categorie imposte dall’arte tessile tradizionale che vedeva l’arazzo come unico mezzo di espressione, violandone i limiti tecnici, la purezza e i confini storici.
La Fiber Art è un’esperienza interiore, è memoria e motivo di trasmissione, è un dialogo costante tra significati, materiali e lavoro manuale.
È una forma di rivolta collettiva che ha colmato il divario tra lo spazio museale dominato dalla presenza maschile e l’ambiente domestico a prevalenza femminile, una rivoluzione che ha superato i tradizionali confini tra artigianato e belle arti.

Verso una nuova percezione?

Verso una nuova dimensione?

Verso una nuova fusione?

 
Nel tempo la definizione di fibra si è evoluta attraverso la fusione e la scomparsa dei confini tra le varie discipline, smembrando la tradizionale definizione di materiale ed esplorandone il nuovo potenziale per trasformarlo in effetti visivi innovativi. La nuova ricerca creativa è nella profonda e intima esplorazione del nuovo, nello spingersi oltre i confini, nell’investigare la molteplicità di materiali e innovazioni tecnologiche. Il gesto che prima apparteneva esclusivamente agli artisti diventa comunicazione tra opera e pubblico, i sentimenti e le azioni si fondono direttamente con il vissuto e la poetica dei fiber artist.

Ti aspettiamo al RUFA Space! La mostra sarà visitabile da martedì 31 gennaio a venerdì 3 febbraio.

dal 31.01.2023 al 03.02.2023
Via degli Ausoni 7

Tipologia

  • RUFA Culture

Consigliato per:

  • Visual and innovation design