Sabato 28 maggio la proiezione del documentario di Alessandro Marinelli a Cinecittà

Nell’ambito della rassegna Calcio Solidale inFest il docente RUFA presenta la sua opera che indaga sul valore sociale dello sport

Dal 26 al 28 maggio ai Cinecittà Studios si svolge la rassegna Calcio Solidale inFest, la tre giorni dedicata ai prodotti cinematografici che affrontano il tema dello sport e della solidarietà. Un evento che raccoglierà moltissimo pubblico sotto l’egida del valore sociale dello sport. Anche in questa occasione l’Accademia RUFA si fa trovare in prima linea, grazie alla proiezione, prevista sabato 28 maggio, del documentario “Frammenti di libertà” di Alessandro Marinelli docente RUFA di Digital Video e Video Editing. Il documentario è stato già presentato al Terra di Siena Film Festival e al Festival dei diritti umani a Todi ed è stato selezionato come finalista al terzo tempo film Festival. L’opera racconta l’esperienza di una particolare squadra di calcio, l’Atletico Diritti, voluta da Associazione Antigone e Progetto Diritti con il sostegno dell’ Università degli Studi Roma Tre, con il fine di supportare percorsi d’integrazione tra detenuti, ex detenuti, immigrati, rifugiati politici e studenti universitari. Il reportage segue, durante la stagione 2014/2015, la vita dei “giocatori” di questa squadra e delle persone che, con il loro impegno, mandano avanti questo laboratorio d’integrazione.
Il festival sarà un’occasione per riflettere sui problemi sociali, per divertirsi e per incontrare molti protagonisti del mondo del cinema e dello sport, come potete vedere dal programma in allegato.
L’appuntamento per vedere il documentario di Alessandro Marinelli è sabato 28 maggio alle 11.30 alla Sala Fellini di Cinecittà.

Per scaricare il programma clicca qui.