Bandi

Pittura

Scultura e installazione

Aperto il bando per la Scuola dell’arte e della medaglia dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato

È stato pubblicato il bando di ammissione ai corsi gratuiti dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. Per l’anno scolastico 2019/2020, sono 12 i posti di allievo del corso ordinario triennale e 12 quelli relativi al corso annuo propedeutico della Scuola dell’arte della medaglia, istituita presso la Zecca. Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline collegate. Il corso annuo propedeutico è finalizzato alla preparazione all’esame di ammissione al corso ordinario.

Il corso triennale basa la propria efficacia sulle seguenti materie: incisione, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura, modellazione in cera, progettazione tridimensionale, disegno, formatura, microformatura, smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro, incisione di pietre dure, tecnologia, storia dell’arte. Mentre il corso annuo propedeutico si concentra sulle materie di disegno e modellazione. La frequenza è obbligatoria. Agli allievi ammessi non è richiesto il pagamento di alcun importo.

Per l’ammissione al concorso, oltre che alla maggiore età, è necessario che i concorrenti abbiano conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico compatibile con la specializzazione della Scuola. Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio, comprovino attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant’altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione.

A conclusione del corso ordinario triennale e del corso propedeutico la Scuola rilascia un attestato agli allievi che abbiano ottenuto risultati sufficienti in tutte le materie.
Le domande di ammissione, con la documentazione indicata nel Bando, dovranno pervenire all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA – Scuola dell’Arte della Medaglia, entro le ore 17 del 13 settembre 2019.

Per saperne di più: http://www.sam.ipzs.it

Scarica il bando

Scarica la domanda