Set Design

“Viva l’Italia” in scena dal 26 al 29 ottobre

Sorry, this entry is only available in Italian.

Dal 26 al 29 ottobre sarà in scena al Teatro Tordinona lo spettacolo “Viva l’Italia”, scritto e diretto dalla docente RUFA di Scrittura Creativa Franca De Angelis, con la partecipazione di Massimiliano Maggi come disegno luci e di Anna Cianca come interprete principale.
29-29 ottobre 2023 – Teatro Tordinona, Sala Pirandello – Via degli Acquasparta 16.

 

Sinossi

Italia ha sessant’anni, ma ha il candore di una bambina e la saggezza di una vecchia.
Italia ha un ritardo mentale e non si è mai separata da sua madre. Fino a ora. È il 2 giugno. In TV c’è la parata ma il televisore ha smesso di funzionare. La madre, dalla stanza da letto attigua, non le risponde; la porta è chiusa. Ha evidentemente deciso di farla esercitare a essere autonoma. Ma cosa significa essere autonoma? E per quanto tempo si deve esercitare?
La mamma non l’aiuta. Non risponde. E il tempo passa.
Italia cerca di sforzarsi, di resistere, alla solitudine e alla paura. E intanto parla, si racconta, un po’ a se stessa per tenersi compagnia, un po’ alla madre che immagina dietro la porta della sua stanza. Racconta la sua vita fatta di un niente che per lei è tutto, di una vita scandita dai programmi della televisione.
Ma il tempo passa e Italia ha fame. Il frigorifero ormai è vuoto. E la mamma non sembra voler interrompere la prova di autonomia.
Italia comprende alla fine che la porta della stanza di sua madre non si aprirà più. E che se vuole vivere deve uscire di casa. Non è mai uscita di casa da sola. Ma davanti a quella porta chiusa, Italia deve prendere una decisione.
 
Scopri di più