beyond the pale_banner

Performance Cluster 2024 – Beyond the Pale

Quest’anno, per la prima volta, l’evento annuale RUFA dedicato alla performance art “Performance Cluster 2024 – Beyond the Pale” è stato interamente organizzato, gestito e prodotto da un gruppo di studenti iscritti al biennio di Fine Arts: Bianca Burattini, Carter Helmandollar, Ángela Sánchez Ruiz, e Eleonora Sgroi. A cura di Vittorio Venturoli.

18 – 22 marzo 2024 – Pastificio Cerere, Via degli Ausoni, 7. Ingresso aperto al pubblico.

Per il Performance Cluster di quest’anno, Beyond the Pale, agli artisti RUFA è stato chiesto di riflettere sul linguaggio come strumento che dà forma alla sostanza intangibile dei pensieri.

Le performance selezionate non solo trasmettono un significato attraverso forme di comunicazione non convenzionali, ma manifestano anche le loro architetture uniche — una complessità generata dalle manipolazioni scelte delle strutture linguistiche. Alcuni si ergono alti, inarcandosi sui pensieri degli altri, mentre altri si estendono all’infinito su un terreno stabile. Il linguaggio trasforma il flusso della coscienza in una fortezza stabile dove la percezione è confinata all’interno delle regole statiche della ragione. Queste regole guidano i nostri pensieri nel regno strutturato della logica. Come mura imponenti, oscurano l’ignoto, lasciandoci navigare in percorsi labirintici ignari di certezze. Questi resti testimoniano i limiti del nostro linguaggio, segnando il confine tra ciò che può esistere logicamente e ciò che rimane sconosciuto.

Vi chiediamo, entrando nel nostro spazio: Cosa pensate che ci sia al di fuori di questa fortezza, al di là del linguaggio e della logica? È possibile percepire ciò che è sfuggito a queste mura? Dov’è il confine tangibile della logica e quanto possiamo avvicinarci ad esso?

Il Performance Cluster si tiene annualmente a Roma presso la Rome University of Fine Arts dal 2021, originariamente sviluppato e curato dai docenti RUFA guidati dall’artista performativo e dal coordinatore del programma del Master of Fine Arts. Marta Jovanavić.
Il quarto appuntamento annuale del Cluster, Beyond The Pale, si svolgerà dal 18 al 22 marzo 2024, presso il RUFA Space a San Lorenzo.
Quest’anno segna la prima produzione interamente gestita dagli studenti dell’evento “Performance Cluster”, organizzato da una selezione di studenti dell’ultimo anno del biennio di Fine Arts: Bianca Burattini (1997, Brasile), Carter Helmandollar (2000, Stati Uniti), Ángela Sánchez Ruiz (1999, Spagna), e Eleonora Sgroi (1999, Italia), con la curatela di Vittorio Venturoli (1998, Italia). I loro ruoli includono non solo compiti curatoriali, ma anche quelli di giurati per la selezione delle proposte, di lesionisti amministrativi, di strateghi logistici, di social media manager e di coordinatori dell’evento, al fine di incoraggiare la crescita e la longevità di questo festival negli anni a venire.
Aperto a tutti gli studenti della RUFA, italiani e stranieri, di tutte le discipline e livelli, il Cluster 2024 ha ricevuto molte proposte di performance e video arte da considerare nell’ambito del tema scelto, il linguaggio, nelle sue molteplici interpretazioni.

Tra queste proposte, la giuria ha selezionato i 24 artisti che parteciperanno a Beyond The Pale:

A cura di Bianca Burattini: Giulia Bergantino (2000, Italy), Laurian Opdebeeck (2000, Belgium), Rodrigo M. Soto (1992, Mexico), & Nadia Vallino (2000, Italy)

A cura di Carter Helmandollar: Sofía Arredondo Vidal (1999, Colombia), Janneke Leenders (2003, Netherlands), Ginevra Mazzoni (2002, Italy), Alvi Östgård (2001, Norway/Sweden), & Bianca Poláková (2000, Slovakia)

A cura di Ángela Sánchez Ruiz: Matteo Baccino (2000, Italy), Mariana Colombo (1988, Argentina), Giulio Gamba (1997, Switzerland), Gianluca Ricco (2000, Italy), & Giulia Rosini (2000, Italy)

A cura di Eleonora Sgroi: Federica Chiarucci (1994, Italy), Alessandra di Cicco (1999, Italy), Valentina Formiconi (2003, Italy), Hafsa Moin (1996, Pakistan), & Giulia Vitiello (2002, Italy)

A cura di Vittorio Venturoli: Marco Aurelio (1996, Italy), Giulia Felici (1995, Italy), Lale Jo Kirschner (1997, Germany), Daria Shoshani (1998, Israel), & Chantal Spapens (1970, France/Netherlands)

Il team curatoriale è inoltre grato per la partecipazione e la collaborazione del Dipartimento di Fotografia e Audiovisivo della RUFA, coordinato dal docente Michele Palazzi, che sta contribuendo a creare un archivio di documentazione dell’evento per l’apprezzamento a lungo termine sia degli artisti partecipanti che del pubblico.

Fotografi: Andrea Bloemendal, Aurora Campana, Gaia Del Piano, Domitilla Di Mattia, Ludovica Lucciola, Sara Scognamiglio, Christian Quatela

Consulta il calendario di Performance Cluster 2024

Un ringraziamento speciale a Melany Parasole, Managing Director RUFA, per aver reso possibile l’assegnazione dei Premi ai vincitori di questa edizione, e a Silvia Caramella per il brillante supporto al team curatoriale.

dal 18.03.2024 al 22.03.2024
Via degli Ausoni 7