11 aprile 2017
Via degli Ausoni, 7

Tipologia

  • Conferenze

Consigliato per:

  • Cinema
  • Design
  • Fotografia
  • Graphic design
  • Multimedia
  • Pittura
  • Scenografia
  • Scultura

L’11 aprile RUFA presenta il nuovo logo e l’Annual Report 2016

Un momento di networking per l’Industria creativa, sotto l’egida di un’Accademia in forte crescita

Martedì 11 aprile alle ore 18.30 si svolgerà al Pastificio Cerere di Roma l’evento di presentazione delle più importanti novità che hanno accompagnato il nuovo anno accademico RUFA. Si tratta del nuovo logo e dell’Annual Report 2016.

Entrambi sono la testimonianza della straordinaria vitalità di questo Polo formativo, accreditatosi ormai come uno dei più competitivi e innovativi del panorama nazionale, sia per l’offerta formativa, sia per il dinamismo espresso in molte iniziative extradidattiche e nelle opportunità di crescita e di ricerca che vengono date agli studenti.
L’evento sarà una valida occasione di networking per tutti gli stakeholders del settore artistico e creativo, ai quali l’Accademia ha il piacere di mostrare il risultato dei suoi più recenti lavori, realizzati in collaborazione con importanti designer italiani.

Interactive Brand RUFA (a cura di Cappelli Identity Design)
Il nuovo logo è il risultato di un’evoluzione del dynamic brand. È la prima volta nella storia che il marchio di un’Accademia di Belle Arti abbraccia queste innovazioni digitali. L’interactive brand progettato per RUFA sulla base del concetto di sinestesia consente di percepire gli input dall’ambiente esterno traducendoli in variazioni visive che danno vita a infinite soluzioni e mantenendo un nucleo concettuale forte e riconoscibile. L’interactive brand RUFA comunica rispondendo a ogni tipo di stimolo: dalle sonorità fino alle variazioni termiche e cinetiche.

Annual Report (a cura di Ufficio Comunicazione RUFA)
Questo prodotto, giunto alla sua seconda edizione, rappresenta il massimo della sperimentazione artistica che si può esprimere nella realizzazione di un libro. Si tratta del volume che racconta tutte le attività e i successi di RUFA nel 2016 attraverso un delicato ed efficace equilibrio di intuizioni grafiche, testi ed immagini suggestive e documentative. Il progetto è stato curato dall’intero Ufficio comunicazione RUFA, con la collaborazione di designer, fotografi e artisti dell’Accademia. Una vera opera d’arte grafica, realizzata secondo i canoni e i linguaggi dell’estetica contemporanea. La prima edizione di questo lavoro, nel 2015, è stata già pluripremiata a livello europeo, ricevendo, tra gli altri, il prestigioso Red Dot Design Award e l’European Design Award. L’auspicio quest’anno è di ripetersi, confermando l’alto standing della produzione editoriale made in RUFA.
All’evento saranno presenti molti rappresentanti delle realtà operanti, a vario titolo, nell’industria creativa.

La presentazione, moderata da Guido Talarico, editore di Inside Art, prevede un panel composto da Emanuele Cappelli, designer del brand RUFA; Guido Lombardo, dell’Ufficio comunicazione RUFA; Fabio Mongelli, Direttore RUFA; Simone Medici, Amministratore Delegato Arjowiggins Italia; Roberto Bottiglieri, Amministratore Delegato di Tipografare. Gli interventi si confronteranno sul tema:

“Editoria e Digitale, le nuove sfide della comunicazione contemporanea”