07.05.2018
via Lariana 14

Tipologia

  • Conferenze

Consigliato per:

  • Design

Lecture con il celebre architetto Luca Peralta

Il 7 maggio la docente Anna Janowska, durante la lezione di Storia dell’Architettura Contemporanea, ospiterà una lecture dell’architetto Luca Peralta, dal titolo BRAND SPACE and CORPORATE INTERIOR DESIGN in Historical Buildings. The Headquarters of Global Solar Fund: the Management Office in Central Rome and the Engineering Offices in Central Brindisi (Italy).
Il relatore illustrerà il progetto di architettura e arredamento di interni delle due sedi degli uffici Management e Engineering della “GSF – Global Solar Fund”, società leader nella produzione di energia da fonti rinnovabile, con una produzione di circa 223 GWh annui di energia elettrica da fotovoltaico.
Entrambe le sedi degli uffici della società sono inseriti all’interno di due palazzi storici, rispettivamente nel centro storico di Roma e nel centro storico di Brindisi. Ciò ha determinato delle condizioni particolari e solo apparentemente contraddittorie: l’esigenza di coniugare “il passato” con “il futuro” nonché la storia degli edifici contenitore con l’immagine contemporanea, dinamica e tecnologica della società “GSF – Global Solar Fund”.
Il successo del risultato risiede in una serie di interventi di arredamento e architettura di interni leggeri e reversibili, che reinterpretano in chiave contemporanea lo spazio esistente, aprendolo al modo di lavorare odierno e alle dinamiche di interazione fra le differenti competenze, eliminando modalità obsolete di lavoro con operatori rinchiusi all’interno della propria stanza.