dal 12/05/2017 al 17/05/2017
Via degli Ausoni, 7

Tipologia

  • Mostre

Consigliato per:

  • Fotografia
  • Pittura
  • Scenografia
  • Scultura

“Matrice” la mostra dei nostri fotografi al RUFA Space

Venerdì 12 maggio al RUFA Space inaugura un’interessante mostra fotografica, dal titolo “Matrice”. Si tratta di una collettiva organizzata e prodotta da un gruppo di artisti, tutti studenti di Fotografia in RUFA. La loro giovane età non ha compromesso affatto il livello artistico del lavoro, come dimostra la ricerca condotta per la realizzazione dell’esposizione. Il progetto consiste in un viaggio molto introspettivo e corale, che conduce fino alla scoperta della vera natura dell’individuo, attraverso la percezione di frammenti di esistenze. Le foto in mostra, infatti, sono ritratti. Ritratti che dialogano tra loro, apparentemente molto distanti, ma che si muovono tutti coerentemente con un fil rouge che li avvicina. Come scrive la storica dell’arte e docente RUFA di Storia dell’arte moderna Genny Di Bert: “Caratteristica comune agli artisti in mostra è l’abbandono del “bello” classico, necessario fattore in tema di ritrattistica, per privilegiare un’attenta analisi dei volti e dei caratteri fisici, dei temperamenti, delle aspirazioni e della vita interiore immortalata da scatti con forti energie cromatiche e ricercate “performance dell’anima”. Si colgono impatti sensoriali, riproduzioni formali ed evoluzioni figurative (osservazione del corpo e panoramica soggettiva). Così, psicologie di forme e filosofie contemporanee diventano ritratti, che sembrano alternare azioni a meditazioni, visioni a realismi, il tutto immerso nel fluire incessante del tempo e rinchiuso nel divenire delle cose, per trasformarsi come d’incanto in miraggi, autentiche soste in spazi fisici e mentali, atti dell’esistenza”.

Obiettivo della mostra, quindi, è quello di presentare un’installazione di gruppo, capace di stimolare la sensibilità dell’osservatore e accompagnarlo in un racconto avvincente fatto di tante storie. Gli artisti in mostra sono: Anna Grano, Alice Sciotti, Ginevra Brizioli, Veronica Iudici, Denise Senneca, Iris Gentili, Eliana Casale, Matteo Cefaloni, Chiara Giancamilli, Chiara Gastone, Silvia Leti, Marta Partelli, Martina Valente, Michele Santoro, Francesca Salvati, Gaia Nicolucci, Valerio Galli, Barbara Bianchi, Eugenia de Petra, Erica Bellucci, Benedetta Pionati, Maria Vittoria Pecchioli, Riccardo Maurizi.

L’opening è venerdì 12 maggio alle ore 18.30 al RUFA Space, nella nuova sede RUFA al Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7. E resterà visibile fino al 17 maggio.