Salone Satellite 2019, il design MADE IN RUFA

La Scuola di Design della Rome University of Fine Arts mostra tutta la propria energia creativa, partecipando, con le elaborazioni progettuali proposte dagli studenti, al Salone del Mobile di Milano. L’Accademia di Belle Arti, legalmente riconosciuta dal Miur, affronta questa nuova sfida forte della sua storia – quest’anno si celebra la doppia decade dalla fondazione – ma anche del suo potenziale, considerati i tanti premi ed i riconoscimenti conseguiti dall’agire sinergico tra docenti e allievi.

Tutte le attività si aprono alle collaborazioni esterne, così da facilitare input ideativi orientati al mercato ed alle professioni. In questo scenario la figura del designer è quanto mai centrale, per rispondere alle complessità mostrate dalla quarta rivoluzione industriale che investe lo scenario contemporaneo. Per questa ragione il percorso accademico spazia dal product all’interior design.

I progetti presentati, che sintetizzano le diverse anime dei vari corsi, sono stati realizzati con l’ausilio dei docenti Floriana Cannatelli, Paolo Parea, Ely Rozenberg, Giorgio Marcatili e Felice Patacca mentre le installazioni artistiche e di design sono opera di Simone Cametti, Sasha Turchi, Gaia Rossi Merighi, Veronica Mascelluti, Beatrice Di Biagio, Natalia Koreneva, Eugenia Benassi, Carlo Angrisani, Alessandro Consigli, Francesco Di Martino, Andrea Di Santo, Elrayas Ghofran, Giacomo Branca, Viviana Mannino, Margherita Belli, Simone Soricelli, Ruggero Vidotto, Riccardo Ruggeri, Lorenzo Gordini.

MADE IN RUFA, questo il nome del progetto, è da considerare come un open space, fisico e ideativo, proiettato sul futuro e rivolto all’eccellenza. L’obiettivo è svelare al grande pubblico la tendenza alla contemporaneità degli studenti dell’Accademia. Il Salone Satellite è situato all’interno del quartiere Fiera Milano – Rho, con ingresso diretto Cargo 5, padiglione 22, stand S-15. La mostra sarà visitabile dal 9 al 14 aprile, dalle 9 alle 19.

SCARICA LA BROCHURE

dal 09.04.2019 al 14.04.2019