3D Studio Max e V-Ray

I segreti del rendering: dal modello 3D all’immagine fotorealistica.

Il corso intensivo 3D Studio Max e V-Ray è incentrato sull’utilizzo combinato dei due software per progettare, modellare e presentare al meglio il proprio prodotto. Il rendering come strumento di lavoro: dal modello 3D alla restituzione finale dell’immagine fotorealistica.

3ds Max è il software di modellazione, animazione 3D e rendering per eccellenza; usato non solo nel settore architettonico, rappresenta la dorsale di collegamento per importare/esportare materiale grafico tra i diversi software 2D e 3D. V-Ray è il motore di rendering più usato al mondo grazie alla potenza di calcolo che permette di ottenere immagini di altissima qualità in tempi relativamente brevi.

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 12 delle 15 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFU.

Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.





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    Tipologia corso: Professionale e Personalizzato
    Modalità di partecipazione: In presenza o Online
    Giorni e orari: da concordare con il docente
    Durata: 28 ore
    Costo: 40 euro l’ora
    Requisiti/supporti: Conoscenza di base del computer e di un sistema operativo Windows
    Lingua: Italiano
    Docente: Raffaele Vella

    Obiettivi
    Obiettivo del corso è quello di trasmettere allo Studente l’acquisizione dell’uso di tutti gli stru-menti necessari alla gestione degli aspetti riguardanti la resa finale di immagini in CGI; con particolare attenzione alla gestione del modello 3D e della scena.

    PROGRAMMA DEL CORSO
    Lezione 1: INTRODUZIONE
    • Computer Grafica e Fotografia
    • Interfaccia e come personalizzarla
    • Creazione di modelli virtuali
    • Tipologia di oggetti di base: Standard ed Extended primitive; Shapes
    • Operare con gli oggetti: comandi rapidi e gestione di mouse e tastiera

    Lezione 2: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte I
    • Le basi della modellazione 3D
    • Creazione e modifica di oggetti 2D e 3D
    • Il sistema di coordinate
    • Modificatori e tecniche di utilizzo

    Lezione 3: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte II
    • Gli strumenti di aiuto alla modellazione: Snaps; Angle Snap; Percent Snap; Spinner Snap
    • Allineamento oggetti e centro di trasformazione
    • Gestione degli Oggetti Composti: Loft; ProCutter; Boolean e ProBoolean

    Lezione 4: MODELLAZIONE POLIGONALE – Parte I
    • Principi di modellazione poligonale
    • Gestione e modifica dell’editable Poly

    Lezione 5: MODELLAZIONE POLIGONALE – Parte II
    • Controllo dei fattori di smusso
    • Smusso con Chamfer e con Turbosmooth
    • Approccio alla modellazione: Low e High Poly

    Lezione 6: IL RENDERING IN V-RAY – Parte I
    • V-Ray come motore di rendering in 3ds Max
    • Parametri e tipologie di calcolo
    • Illuminazione scenica e controllo dell’esposizione

    Lezione 7: IL RENDERING IN V-RAY – Parte II
    • Creazione e gestione di materiali
    • Il rendering come strumento di rappresentazione

    Raffaele Vella è laureato in Architettura all’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
    Autore e Redattore, ha scritto il Volume V-Ray Guida Definitiva ed è responsabile delle rubriche Universo 3ds Max e Universo V-Ray per la rivista Computer Grafica – Tecniche & Applicazioni (CGT&A), edita da Imago Edizioni.
    Si è occupato del progetto grafico e dell’impaginazione della rivista PeriodicoMARCO.
    Relatore in Workshop e conferenze, tra cui DDD – Digital Drawing Day edizioni 2012 e 2013, Rome Drawing Day edizione 2013, Udine 3D Forum edizioni 2013 e 2014.
    Moderatore della sezione V-Ray del Forum Imaginaction.com.
    La sua attività professionale si divide tra Architettura, Computer Grafica e Fotografia e si occupa di Restituzione Grafica 3D Foto-Realistica.
    Raffaele Vella è docente certificato Autodesk per 3D Studio Max.