from 24.02.2014 to 10.03.2014

• 平面设计

Typologia – Workshop

TYPOLOGIA.
Letterpress Workshop, tra sperimentazione visiva e tradizione tipografica
a cura di Maria Pina Bentivenga e Mario Rullo

Vuoi fare un workshop innovativo che ti dia competenze di sperimentazione visiva e tradizione tipografica? Vuoi acquisire conoscenze che ti permettano di essere più forte e preparato nel mondo della comunicazione digitale? Typologia è il lab giusto per apprendere lo spazio tipografico, sperimentare attraverso la composizione dei caratteri in legno o in piombo sul piano di un torchio, approfondire l’interazione tra materia e corpo: questi sono gli aspetti essenziali che oggi si vogliono recuperare e integrare al mondo della comunicazione digitale.
Nel mondo della tipografia contemporanea il ritorno alla comprensione della composizione è sempre più urgente e necessaria, non solo come recupero stilistico ma soprattutto come riacquisizione di potenzialità conoscitive e creative. Come avviene già da tempo nel mondo anglosassone e nordeuropeo, per molti giovani grafici il recupero della tradizione rappresenta l’importante anello di congiunzione tra la storia del progetto grafico e il visual design contemporaneo. Nell’era della rivoluzione digitale il riappriopriarsi di capacità manuali e di linguaggi analogici costituisce un aspetto fondante nella professione del visual designer in grado di guidare il percorso progettuale e alimentare percorsi di autoproduzione.

Scarica il programma cliccando l’icona scarica

bio docenti:
Maria Pina Bentivenga dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha cominciato ad occuparsi assiduamente di Grafica d’Arte.
Dal 1998 partecipa a numerose manifestazioni artistiche in Italia e all’estero.
Tra le manifestazioni più importanti:
2014 47th California International Antiquarian Book Fair; 2013 Incisioni Galleria Atelier Roma; Fifth International Artists’ Book Exibition Székesfehérvár Hungary; Liberbook I Salone del Libro d’Artista e della grafica d’arte – Parma; Biennale dell’Incisione Contemporanea – città di Bassano del Grappa (VI); 2012 Coincidenze, Casa degli Stampatori – Soncino (CR); 150 Noise, Galleria 291 Est, Roma; Libriste, Biblioteca Classense, Ravenna; VII International Graphik Tiennial Bitola – Macedonia; 2011 Premio Internazionale Limen Arte 2011; X Biennale Internazionale per l’incisione Acqui Terme (Alessandria). 2010 Altri Luoghi Ercoli Arte Contemporanea – Roma; 2009 IV Biennale Nazionale d’incisione G. Polanschi spazio polivalente Corte Torcolo, via Vittorio Veneto, 1 – Cavaion Veronese ; 2008 V International Biennial of Mini Prints – Tetovo (Macedonia); 2007 7e Triennale de Chamalerières – Mondial de L’Estampe et de la Gravure Originale Chamalieres (Francia); L’Arte e il Torchio, V Rassegna Internazionale dell’Incisione di Piccolo Formato Museo Civico Ala Ponzone – Cremona;
È socio fondatore dell’Associazione InSigna che si occupa della produzione e della divulgazione dell’incisione, e del libro d’artista.
Nel 2003 entra a far parte dell’Associazione Incisori Veneti e dal 2013 dell’Associazione Incisori Contemporanei.
Vive e lavora a Roma dove dal 2000 insegna Tecniche grafiche Speciali e Stampa d’Arte presso la R.U.F.A. (Rome University of Fine Arts) – Libera Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 2010 insegna Incisione presso la Scuola D’Arti Ornamentali del Comune di Roma San Giacomo.
Organizza workshop in Italia e all’estero.
Nella sua ricerca è affascinata dalle forme e dal pensiero di quanto si possa scavare al loro interno attraverso il segno, alla scoperta di nuovi luoghi. Il segno è la scrittura per conoscere lo spazio e prenderne possesso attraverso i linguaggi della pittura e dell’incisione.

Mario Rullo, designer e art director, socio fondatore di Vertigo Design, opera nel campo del visual design da circa 20 anni, in particolare nell’ambito della corporate identity, della brand image e del wayfinding. Ha firmato progetti di identità visiva per numerose autorità pubbliche e aziende, e suoi lavori sono stati presentati su numerose pubblicazioni internazionali di visual design. Dal 2001 svolge attività di insegnamento universitario per Isia Roma e Pescara, Corso di Laurea di Disegno Industriale presso “La Sapienza”, Rufa_Rome University of Fine Arts. Ha contribuito a fondare la rivista Progetto Grafico ed è consigliere della Delegazione Lazio di AIAP.

date:
24 Febbraio 2014 – h 9-13