from 24.02.2014 to 10.03.2014
Via Lariana 8

Event type

  • Workshop

Featured for:

  • Design
  • 平面设计

Typologia – Workshop

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

TYPOLOGIA.
Letterpress Workshop, tra sperimentazione visiva e tradizione tipografica
a cura di Maria Pina Bentivenga e Mario Rullo

Vuoi fare un workshop innovativo che ti dia competenze di sperimentazione visiva e tradizione tipografica? Vuoi acquisire conoscenze che ti permettano di essere più forte e preparato nel mondo della comunicazione digitale? Typologia è il lab giusto per apprendere lo spazio tipografico, sperimentare attraverso la composizione dei caratteri in legno o in piombo sul piano di un torchio, approfondire l’interazione tra materia e corpo: questi sono gli aspetti essenziali che oggi si vogliono recuperare e integrare al mondo della comunicazione digitale.
Nel mondo della tipografia contemporanea il ritorno alla comprensione della composizione è sempre più urgente e necessaria, non solo come recupero stilistico ma soprattutto come riacquisizione di potenzialità conoscitive e creative. Come avviene già da tempo nel mondo anglosassone e nordeuropeo, per molti giovani grafici il recupero della tradizione rappresenta l’importante anello di congiunzione tra la storia del progetto grafico e il visual design contemporaneo. Nell’era della rivoluzione digitale il riappriopriarsi di capacità manuali e di linguaggi analogici costituisce un aspetto fondante nella professione del visual designer in grado di guidare il percorso progettuale e alimentare percorsi di autoproduzione.

Scarica il programma cliccando l’icona scarica

bio docenti:
Maria Pina Bentivenga dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha cominciato ad occuparsi assiduamente di Grafica d’Arte.
Dal 1998 partecipa a numerose manifestazioni artistiche in Italia e all’estero.
Tra le manifestazioni più importanti:
2014 47th California International Antiquarian Book Fair; 2013 Incisioni Galleria Atelier Roma; Fifth International Artists’ Book Exibition Székesfehérvár Hungary; Liberbook I Salone del Libro d’Artista e della grafica d’arte – Parma; Biennale dell’Incisione Contemporanea – città di Bassano del Grappa (VI); 2012 Coincidenze, Casa degli Stampatori – Soncino (CR); 150 Noise, Galleria 291 Est, Roma; Libriste, Biblioteca Classense, Ravenna; VII International Graphik Tiennial Bitola – Macedonia; 2011 Premio Internazionale Limen Arte 2011; X Biennale Internazionale per l’incisione Acqui Terme (Alessandria). 2010 Altri Luoghi Ercoli Arte Contemporanea – Roma; 2009 IV Biennale Nazionale d’incisione G. Polanschi spazio polivalente Corte Torcolo, via Vittorio Veneto, 1 – Cavaion Veronese ; 2008 V International Biennial of Mini Prints – Tetovo (Macedonia); 2007 7e Triennale de Chamalerières – Mondial de L’Estampe et de la Gravure Originale Chamalieres (Francia); L’Arte e il Torchio, V Rassegna Internazionale dell’Incisione di Piccolo Formato Museo Civico Ala Ponzone – Cremona;
È socio fondatore dell’Associazione InSigna che si occupa della produzione e della divulgazione dell’incisione, e del libro d’artista.
Nel 2003 entra a far parte dell’Associazione Incisori Veneti e dal 2013 dell’Associazione Incisori Contemporanei.
Vive e lavora a Roma dove dal 2000 insegna Tecniche grafiche Speciali e Stampa d’Arte presso la R.U.F.A. (Rome University of Fine Arts) – Libera Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 2010 insegna Incisione presso la Scuola D’Arti Ornamentali del Comune di Roma San Giacomo.
Organizza workshop in Italia e all’estero.
Nella sua ricerca è affascinata dalle forme e dal pensiero di quanto si possa scavare al loro interno attraverso il segno, alla scoperta di nuovi luoghi. Il segno è la scrittura per conoscere lo spazio e prenderne possesso attraverso i linguaggi della pittura e dell’incisione.

Mario Rullo, designer e art director, socio fondatore di Vertigo Design, opera nel campo del visual design da circa 20 anni, in particolare nell’ambito della corporate identity, della brand image e del wayfinding. Ha firmato progetti di identità visiva per numerose autorità pubbliche e aziende, e suoi lavori sono stati presentati su numerose pubblicazioni internazionali di visual design. Dal 2001 svolge attività di insegnamento universitario per Isia Roma e Pescara, Corso di Laurea di Disegno Industriale presso “La Sapienza”, Rufa_Rome University of Fine Arts. Ha contribuito a fondare la rivista Progetto Grafico ed è consigliere della Delegazione Lazio di AIAP.

date:
24 Febbraio 2014 – h 9-13
3 Marzo 2014 – h 9-18
6 Marzo 2014 – h 9-18
10 Marzo 201 – h 9-14

luogo:
RUFA – Rome University of Fine Arts – via Lariana, 8 – Roma

Photo gallery | School of Visual Arts New York | SVA NYC Photo Diary